SARINA

Membro Attivo
Buongiorno
ho un problema con la proprietaria dell'appartamento del piano terra, mi spiego: abito in un cortile senza amministratore (siamo sempre andati d'accordo tutti) il primo piano, il secondo piano ed il sottotetto dell'immobile dove sii trova il soggetto a piano terra sono di mia proprietà e dei miei genitori.
Scendendo le nostre scale abbiamo un piccolo spiazzo sul quale abbiamo DIRITTO DI PASSAGGIO (come tutti e come su tutta l'area del cortile) e che ci conduce all'uscita, ora questo soggetto, pur avendole espressamente detto che non può parcheggiare x il sopra citato diritto, stamattima ha parcheggiato la sua auto.
Ma avendo io, la mia famiglia e gli altri il diritto di passaggio su quello spiazzo (specificato anche sulle carte catastali) può fare quel che vuole?

Grazie a tutti
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Parcheggiare sui posti riservati ai disabili, sulle strisce pedonali, o sui posti riservati ad altri è divenuto il mal costume imperante. Lo ha fatto occasionalmente, lo ha fatto sperando di non intralciare quei 5 minuti che è salito in casa? O lascia la vettura ore/giorni? Comunque sia si tratta di palese violazione e siccome è una corte privata non puoi nemmeno far intervenire un vigile. Ci vuole pazienza, gentilezza e spiegare accoratamente che la vettura posta lì impedisce il passaggio, che vi sporcate il cappotto nel passare tra la vettura l'ingresso, che insomma ogni volta che la trovate vi viene l'istinto di maledirlo, e siccome non vorreste farlo, lo pregate di ovviare a questa soste abusive. A caduta un archetto che impedisca la sosta è la soluzione.
 

SARINA

Membro Attivo
Grazie Sig. Giacomelli, il punto è che subito le abbiamo specificato, educatamente e gentilmente, quali erano le regole ma lei ha sempre ripetuto che lei la macchina l'avrebbe messa in quel posto.
Purtroppo, essendo un soggetto irragionevole, ci vedremo costretti ad inviare una raccomandata tramite avvocato (nel caso in cui si ostinasse a lasciarla dove si trova).
Perchè se ci avesse chiesto la cortesia di poterla parcheggiare solo per qualche giorno noi , stia certo, non avremmo mai e dico mai detto di no, il vivere civile e l'educazione sono perni su cui si è concentrata la mia vita ed, erroneamente, credo che anche gli altri abbiano le stesse virtù.

Grazie per il suo prezioso interessament.
 

SARINA

Membro Attivo
Il problema è capire a che distanza installarli, siccome lei su di una parete ha l'entrata di casa non saprei proprio il limite consentito.

Se dovessi procedere legalmente cosa succederebbe?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un panettone di cemento impedisce che un auto ostruisca il passaggio e deve essere posizionato in quell'area che risulta catastalmente il vostro passaggio.
Una causa legale, oltre ad una doverosa diffida/lettera dell'avvocato, non ha senso in quanto lei agisce e fotografa un "reato" che potrà sempre essere reiterato con un nuova sosta abusiva. Una cosa dispendiosa e logorante senza esito se non quello di incattivire far reiterare il dolo e fastidio.
 

SARINA

Membro Attivo
Quindi mi sta dicendo che se, opportunamente valutato con l'avvocato, dovessi procedere legalmente e vincessi la causa il soggetto comunque potrebbe fare quel che vuole???????
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dico, e mi sembra facilmente intuibile, che una causa porterebbe a spese certe ma a nessuna sanzione pecuniaria al trasgressore, per cui il soccombente sa che non può parcheggiare ma se lo continuasse a fare le ribalterebbe l'onere di fare una nuova causa di per se improduttiva. Manca un'ipotesi di pena che induca a non parcheggiare. Non sono un avvocato e quindi demando al suo legale il suggerimento adeguato.
 

SARINA

Membro Attivo
La ringrazio per l'interessamento Sig. Giacomelli, la sua logica non fa una piega.
Se non le reco disturbo mi piacerebbe tenerla informata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente dovresti verificare che destinazione ha quell'area nell'elaborato planimetrico presentato in catasto. E se come ritengo dovrebbe essere bene comune non censibile , a disposizione del condominio, potresti mettere dei vasi o degli ostacoli a m 1,50 dall'ingresso dell'abitazione al piano terra. E' consigliabile consultare anche un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto