Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mentre se il muro viene costruito più alto del livello del terreno, la parte dal terreno in su, aspetta a tutte due.
Si ma sempre nel caso in cui il dislivello sia naturale. In pratica tu sostieni che il sopralzo del muro è un muro di confine e non un muro di contenimento. Le spese per l'erezione di un muro di confine si dividono tra i confinanti se la linea di confine fa da mezzaria tra le due proprietà, ed in questo caso il muro diventa comune. Se sta da una parte sola il muro è di proprietà del proprietario del terreno su cui insiste il manufatto. In questo caso ti devi accertare se il muro è stato costruito sulla mezzeria oppure se è stato costruito all'interno della parte scavata: in quest'ultimo caso mi dispiace dirti che il costo della sopraelevazione sarà a carico del proprietario del terreno inferiore e quindi del manufatto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma pensate veramente che il muro venga costruito sul confine o all'interno o all'esterno, sapendo che lo scarto è di 10 o 20 cm, quindi abbondantemente aldilà della tolleranza catastale?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma pensate veramente che il muro venga costruito sul confine o all'interno o all'esterno, sapendo che lo scarto è di 10 o 20 cm, quindi abbondantemente aldilà della tolleranza catastale?
mò ti ci metti pure tu, che, tra l'altro, sei stato uno che ha sempre sostenuto che nei muri di confine, ed in comunione tra i confinanti, la linea di confine coincide con la mezzeria del muro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
mò ti ci metti pure tu, che, tra l'altro, sei stato uno che ha sempre sostenuto che nei muri di confine, ed in comunione tra i confinanti, la linea di confine coincide con la mezzeria del muro.
Salvo prova contraria. Difatti è difficile dimostrare il contrario. Nel caso specifico trattasi di muro di sostegno, dove per legge è del proprietario del fondo superiore, salvo prova contraria.
 
U

User_51822

Ospite
Ci sarà scritto da qualche parte dove e il confine di due proprietà.
Non credo che noi dobbiamo provare un qualcosa, si dovrebbe accurare come la situazione, ma non solo per adesso, anche per un domani.

Da quello che ho letto, se il muro e costruito per contenere un dislivello naturale e a carico del fondo superiore fino alla fine del fondo e alle due parti l'innalzamento dal terreno superiore in su, fino ai tre metri.

Perciò accurare questo e se ci sono pasticci.

Se non ci sono pasticci in questo caso visto che si parla di dislivello artificiale, aspetta a noi, questo se è costruito sulla mezzeria o sul fondo inferiore (questo con scarto o no, ci deve essere uno scritto che lo dice), sempre che la causa del cedimento non è dovuto ad uno dei proprietari.

Sul fatto che se è costruito sul fondo superiore e che tocca allo stesso, si capisce bene se il dislivello e naturale, se invece e artificiale non ho trovato articoli o sentenze che ne parlano.

Qui il problema è che il muro non sembra idoneo, potrebbe esserlo stato quando lo hanno costruito, ma lo stesso tempo che si sta inclinando perchè la sua terra sta spingendo il muro, per qualche smistamento o altro, non lo so.

Logicamente si dice, si e vecchio ma se la terra non spingeva non si inclinava, e poi e stato su per 30 anni, se non era proprio idoneo avrebbe dovuto iniziare a inclinarsi dai primi anni.

Questo logicamente, a livello giuridico non so come vengono interpretate, se potrebbe avere delle responsabilità per la terra che spinge, oppure essendo una situazione causata per gli eventi naturale non ne ha nessuna responsabilità, ovviamente una responsabilità indiretta, non per colpa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sia che il terrapieno sia naturale, che artificiale, la funzione del muro è sempre di sostegno perché, in ogni caso serve a contenere la spinta della terra che aumenta man mano che si compatta con il passare del tempo e/o per il transito nei pressi dello stesso. Pertanto è sempre a carico di chi ne usufruisce.
Il confine fra due proprietà fino al 1989 era generalmente incerto a meno che non fosse circostanziatamente descritto in un atto pubblico, scrittura privata o in un elaborato tecnico sottoscritto fra le parti.
Il confine può essere determinato sulla base di ogni mezzo di prova: siepi di qualsiasi genere, termini lapidei, asfodelo, lentisco, croci scolpite sulle rocce, ecc. ecc.. In ultima analisi, mancando i segnali precedentemente illustrati, ci si avvale delle mappe catastali, che essendo una rappresentazione dei rilievi topografici effettuati agli inizi del secolo scorso e restituiti con goniometri di carta e righelli millimetrati erano soggetti a degli errori umani le cui differenze ammissibili erano state definite e calcolate nelle tolleranze. Queste dipendevano dalla scala di rappresentazione: 1:1000, 1:2000, 1:4000, nelle quali un mm corrispondeva rispettivamente ad 1, 2, 4 m. Si può capire perché avvalendosi delle mappe non si poteva pretendere grandi precisioni, che peraltro erano ulteriormente condizionate dal tipo di terreno: pianeggiante, collinare, montuoso.
Come dicevo dopo il 1989 con l'avvento della procedura PREGEO i rilievi hanno cominciato ad essere trattati con strumenti elettro-ottici. Oggi si opera solamente con strumenti che raggiungono precisioni centimetrici: elettro-ottici e GPS. Però gli elaborati, non sempre riportano la posizione dei vertici, triplici richiesti e quindi non sono ricostruibili con le precisioni sperate. Ometto di disquisire sui punti di riferimento utilizzati, sovente molto approssimati e di conseguenza imprecisi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
man mano che si compatta con il passare del tempo
questo è valido se è stato usato materiale di riempimento a monte del muro. Ma se, come ha scritto il postante, il terreno in origine era pianeggiate e che qualcuno ha fatto uno sbancamento per ricavare una zona di quota inferiore, non vedo il motivo di usare del materiale di riempimento dalla parte a monte della linea di scavo.
Poi il nostro @Creatt67 non ha specificato l'altezza del muro esistente che ha problemi di vetustà e staticità.
Una soluzione, visto che secondo me si tratta di un muretto alto non più di 1,20 m potrebbe essere questa, che consentirebbe anche di caricare il terreno di monte e che allego.
muretto in blocchi rinforzato.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto