Navigatore

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono il proprietario esclusivo di una terrazza che è anche copertura dell'edificio. Si sta procedendo alla ristrutturazione dei parapetti, per la quale si prevede la ripartizione delle quote nel rispetto della scala millesimale, almeno per il rivestimento esterno e per la copertina degli stessi parapetti. Mi chiedo se la ripartizione della spesa per il rivestimento della parte interna del parapetto (circa 70 metri quadrati) e che sembra sia a carico del proprietario, sia regolamentata dalla L. 1126 c.c. , cioè 1/3 a carico del proprietario e 2/3 a carico dei proprietari che fanno parte della colonna sottostante la terrazza, fra cui anche lo stesso proprietario della terrazza. E' così ? Desidero avere conferma ed, eventualmente, un riferimento di art. di legge. Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La spesa relativa alla parte interna dei parapetti compete per intero al proprietario della terrazza.
L’art. 1126 cc riguarda i lastrici solari,e non i manufatti (appunto parapetti o ringhiere) che sono ad esclusivo uso del proprietario.
Per la parte esterna ,solo in quanto parte della facciata,sono a carico del condominio ,per quote.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Balconi che passione. La domanda non è poi così peregrina. Ricordo una (delle tante...) guida del condominio (Etas?) che faceva un distinguo tra ringhiere e parapetti in muratura. Questi ultimi li considerava a carico condominiale.
Paese che vai, usanza che trovi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Guida "discutibile" visto che persino un parapetto/ringhiera in metallo potrebbe essere a completo carico condominiale.
Non è il materiale bensì la "foggia" a determinare la competenza.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La ripartizione applicata è la più logica, poi chi la tira di qua chi la tira di la, è solo per creare discussioni varie che non portano da nessuna parte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto