don pietro

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve in condominio vorrei fissare le tende a rullo leggerissime ,con 2 staffe di ferro a 90gradi nel soffitto del porticato che è sottostante al balcone dell inquilino del piano di sopra. x fare il lavoro necessito di avvisare l'amministratore e l'inquilino? in riunione con l'amministratore è stata presa decisione sul colore ma non dove comprarle o altre informazioni. che dite signori gentilissimi?
ho comprato le tende ieri in offerta ma se non posso le installo in campagna grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario del solaio del porticato è il condomino del piano di sopra. Quindi è a lui che devi chiedere il permesso per mettere le staffe. Per la tipologia ed il colore dovrebbe comandare il regolamento di condominio; in sua assenza l'assemblea potrebbe deliberare per dare uniformità alla facciata. Quando le installi dovrai far presentare al Comune da un tecnico abilitato la Comunicazione Inizio Lavori.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei sicuro che occorra?
direi di si.
La giurisprudenza, con riguardo alle tende da sole rileva che possono registrarsi tre diverse posizioni:
– secondo un primo orientamento, si tratterebbe di un intervento privo di rilevanza edilizia, che non richiederebbe, in quanto tale, alcun titolo concessorio (T.A.R. Lombardia Milano, sez. III, 31 luglio 2006, n. 1890);
– con un’opposta opinione, le tende da sole sarebbero finalizzate alla migliore fruizione di un immobile e risulterebbero destinate a essere utilizzate in modo permanente e non a titolo precario e pertanto necessiterebbero del Permesso di costruire (T.A.R. Basilicata, sez. I, 27 giugno 2008, n. 337);
– infine, con una posizione intermedia, l’ installazione tende da sole rientrerebbe nel novero degli interventi di manutenzione straordinaria, in quanto non determinerebbe alcun volume autonomo né una modifica permanente dello stato dei luoghi, con la conseguenza che il titolo edilizio a tal fine necessario sarebbe costituito dalla denuncia di inizio attività, ai sensi del combinato disposto degli articoli 6, 10 e 22 del D.P.R. n. 380/2001.
da:Installazione tende da sole: c'è bisogno di un titolo abilitativo?
poi c'è
Installazione tende da sole: regole da seguire e permessi da ottenere « STUDIO COLTURATO
 

don pietro

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la mia situazione è questa. l'amministratore ancora deve stabilire dove comprarle mentre per il colore ha deciso. siccome nessuno interessa. partirei col comprarle dove voglio e del colore stabilito
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per installare tende da sole dal Comune ti serve la Cila.
Dal 6 aprile 2017 chi installa una tenda parasole in aree soggette a tutela paesaggistica (regolate dall’articolo 146 del Codice dei beni culturali) non dovrà più chiedere l’autorizzazione paesaggistica; il DPR 31/2017 ha inserito “l’installazione di tende parasole su terrazze o spazi pertinenziali privati” e “installazione di elementi amovibili, come tende, pedane, elementi ombreggianti, poste a corredo di attività economiche o turistico-ricettive” tra gli interventi liberi che non necessitano di autorizzazione.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiono Luigi Criscuolo, quindi per le schermature solari nessuna autorizzazione dal Comune, nessuna comunicazione di inizio e fine lavori? ho installato una tenda da sole in condominio e ho presentato una cila al Comune di residenza, dettagliando tipologia, colore e misure della tenda stessa. non abito in non condominio di rilevanza storica, ne paesaggistica. Ho chiesto quali documenti per essere in regola per installazione tende da sole al tecnico comunale e ho seguito scrupolosamente le indicazioni presentando Pec. quindi potevo non farlo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto