Oldano Luigi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,sono Luigi di Asti,vi spiego il mio problema,mio padre ha voluto vendere un terreno adibito a noccioleto logicamente mi ha chiesto se ero d'accordo io dissi di no perché era per me una rendita e un lavoro che riuscivo a fare in quanto io sono invalido al 67% e un buon motivo a insegnare a mio figlio un lavoro,mio padre prima della vendita di questo terreno ha scritto un testamento certificato da notaio che io sono l'unico erede dei terreni in su possesso.Posso richiedere la recessione di vendita,il Signore che ha comprato il terreno sapeva benissimo che io non ero d'accordo di vedere e si è approffittato
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No.

Per far annullare una compravendita dovresti dimostrare che tuo padre era "incapace" o che gli abbiano "estorto" la vendita.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
mio padre prima della vendita di questo terreno ha scritto un testamento certificato da notaio che io sono l'unico erede dei terreni in su possesso
Prima della sua morte tuo padre può fare quello che vuole dei suoi terreni e di tutti i suoi beni;alla sua morte erediterai quanto è ancora di sua proprietà, secondo il testamento e la legge.
Posso richiedere la recessione di vendita
No
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarai l'unico erede dei terreni che saranno (ancora) di tuo padre alla sua morte.
Non è detto. L’OP ha affermato che il testamento gli assegna i terreni. Non ha detto nulla riguardo agli altri beni.
Non è detto nemmeno che erediterà tutti terreni che saranno ancora di suo padre alla sua morte;per quanto sappiamo il testamento potrebbe ledere la legittima di qualche altro potenziale erede. (se ci sono, e se non ci sono altri beni)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In tal caso i legittimari pretermessi acquisteranno la qualità di erede solo se vittoriosi, al termine della (eventuale) azione di riduzione.
Ovviamente,ma cio non significa che la tua affermazione "Sarai l'unico erede dei terreni che saranno (ancora) di tuo padre alla sua morte." fosse del tutto corretta,perché non esaustiva delle casistiche possibili (quindi passibile di essere fraintesa, e creare false aspettative).
Inoltre, se è lesa la legittima,eventuale è l'azione di riduzione ,non l'acquisto della qualità di erede al termine dell'azione di riduzione.
Anzi,potrebbe proporre l'azione anche un "già erede" , il quale però non è interamente soddisfatto nei suoi diritti ereditari dalle disposizioni testamentarie.

Se puntualizzi ciò che scrivono altri , a volte altri puntualizzano ciò che scrivi tu.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se è lesa la legittima,eventuale è l'azione di riduzione ,non l'acquisto della qualità di erede al termine dell'azione di riduzione.
Appunto.
Nessun'altra interpretazione è possibile, se si legge "In tal caso i legittimari pretermessi acquisteranno la qualità di erede solo dopo aver esperito la (eventuale) azione di riduzione e se risulteranno vittoriosi.
Se puntualizzi ciò che scrivono altri , a volte altri puntualizzano ciò che scrivi tu
E io ho puntualizzato la tua puntualizzazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto