Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrei essere d'accordo se il muro di sostegno fosse realizzato all'interno della proprietà inferiore, tal che sosterrebbe un tratto di terreno suo.

Ti stai perdendo su una "banalità"...considera la cosa da altro lato: chi è che causa il danno ?
Chi fa uno sbancamento senza mettere un parapetto( o mettendone uno di inadeguato) si che il terreno del vicino non frani o chi nei fatti non ha fatto alcuna modifica all'esistente?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi fa uno sbancamento senza mettere un parapetto( o mettendone uno di inadeguato) si che il terreno del vicino non frani o chi nei fatti non ha fatto alcuna modifica all'esistente?
Si, mi hai convinto! Non riuscivo ad immaginare come lo sbancamento inferiore fosse possibile a totale suo vantaggio, ampliamento dell'area cortilizia, con aggravio delle condizioni del lotto superiore. Si, a volte sono testardo, ma poi ci arrivo e mi ricredo.
 
U

User_51822

Ospite
Se non capite che il muro di sostegno si è reso necessario perché voi avete alterato la naturale conformazione del terreno la discussione andrà avanti all'infinito.

Ok, questo l’ho capito, e stato costruito da noi e aspetta a noi.


Io ragionavo su due cose, la terra che spinge il muro, non trovando nulla che diceva che in quel caso aspettasse a noi lo stesso; Su quale proprietà è costruito il muro, ho trovare sentenze che dicono che se è costruito solo su una proprietà aspetta alla stessa.

Vedo che la sentenza postata da Luigi Criscuolo, se non la interpreto male, le esclude.

Rimane solo il discorso se l'art. 887 si applica anche in queste circostanze per i 50 cm che dovremmo alzarlo e che sarà più alto del terreno del fondo superiore, visto che si parla di 30 - 40 metri di muro.

Meglio "testardo" che "bandiera al vento".

Vale anche per me, ma aver fatto questa discussone con voi e stato molto utile, mi servirà per spiegarlo a mie condomini (con le varie sentenze), e affrontare la questioni sotto un'altra ottica di come la si stà affrontando.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Su quale proprietà è costruito il muro, ho trovare sentenze che dicono che se è costruito solo su una proprietà aspetta alla stessa.
Per mille ragioni potrebbe capitare che il muro risulti costruito sulla proprietà più elevata (es. errore nel tracciare il confine) ...ma sarebbe doppiamente iniquo pretendere che chi non ha fatto alcuna modifica al livello del terreno, e fosse anche stato "privato" di parte del suo debba sopportare anche manutenzione o rifacimento.
 
U

User_51822

Ospite
No, su questo non mi trovi tanto d'accordo, ok se ci sono normative che lo dicono, d'accordo.

In questo caso, si e vero che si è creato un dislivello artificiale e che se non si creava il terreno superiore non poteva franare, ma anche vero che il proprietario che adesso a il fondo superiore a preso dei soldi, a venduto il terreno per far creare una costruzione, anche lui consapevole che si sarebbe creato un dislivello al confine con la sua proprietà.

Qui dovrebbe venire fuori un documento firmato, legale, che dice, si vendo a x condizioni.

Secondo me non uguale come quando ci sono due vicini e uno decide di creare un dislivello artificiale, in questo caso lo trovo giustissimo che il proprietario che crea il dislivello si prenda carico di tutto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma anche vero che il proprietario che adesso a il fondo superiore a preso dei soldi, a venduto il terreno per far creare una costruzione, anche lui consapevole che si sarebbe creato un dislivello al confine con la sua proprietà.

Senza offesa..stai "vaneggiando".

Il proprietario ha preso soldi perché ha venduto...che c'entra questo con le opere poi fatte da chi ha comprato e le responsabilità conseguenti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto