tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve:

Il mio comune dove risiedo, Scandriglia, mi contesta questi conti IMU 2012

Casa di residenza con moglie e figlio 21 enne tutti residenti 12 mesi, possesso 100%
Rendita cat: 396 aliquota 4 a giugno: Euro 266-200 prima casa-50 figlio, pago euro 16 a saldo.

A dic. 2012, l'aliquota vola al 5.5; rifaccio i conti:

Rend. 396, Euro365 -200 prima casa-50 figlio, arrivo a 116, meno i 16 euro di giugno: pago 100 euro a Dic.2012, totale tutto l'anno E:116

Ho sbagliato? non mi pare!!! loro dicono che ho sbagliato a fare le detrazioni delle 250, 2 volte, a giu e dic....ma quali due volte? a dicembre ho dovuto rifare tutto il calcolo con la nuova aliquota e detrarre quello pagato a Giugno.

Grazie!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho sbagliato?
No. Anzi, a giugno non avresti dovuto versare 16 euro, ma 8 euro, pari al 50% dell'imposta calcolata applicando l'aliquota di base (0,4%) e la detrazione prevista (250 euro).
Ma la contestazione in che cosa consiste? Ti hanno notificato un accertamento con la richiesta di quali somme (imposta, sanzioni, interessi)?
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Beh, la cifra era talmente esigua che ho pagato tutte i 16 euro; loro dicono che a giugno dovevo pagare 83 circa e stessa cifra a dicembre mancano circa 50 euro, che con interessi dal 2012 diventano 80 euro. Ma per me hano fatto un bordello, hanno considerato un'aliquota del 5 sia a giu. che a dic 2012, che poi era aliquota 5.5. Comunque i calcoli fatti da me, son giusti?
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis, oggi m'hanno solo fatto perdere tempo al comune, senza calcolare il tempo che ho perso per cercare di capire dove avevo sbagliato e poi alla fine capire dove sbagliano loro. Ancora grazie e Buon Natale!!!!!:regalo:
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per chiudere l'argomento, sono tornato in comune, mi hanno chiesto scusa e ringraziato, in quanto oltre ad avere io ragione, hanno saputo rispondere, con le mie argomentazioni, a centinaia di chiamate telefoniche che protestavano per gli errori!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto