Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Nonno e Nonna sono comproprietari di abitazione ex GeSCaL. Nonna muore nel 1989, nonno rinuncia all'eredità così il Figlio eredita il 50% dell'abitazione. Nonno muore nel 1998 ma Figlio dimentica di fare la successione del restante 50% dell'abitazione.
Figlio muore nel 2004 e Nipote (figlia del Figlio) affida la DS a "professionista" che le fa pagare le imposte per il 100% dell'abitazione ereditata; a catasto viene segnata l'intera proprietà ma manca un ...... passaggio! Ossia, la successione da Nonno a Figlio del già detto restante 50% la cui mancanza è stata accertata per questioni condominiali
E' stata preparata la DS da Nonno a Nipote (praticamente saltando il Figlio come già detto deceduto nel 2004) ma l'Agenzia delle Entrate ha compilato il "prospetto di liquidazione" delle imposte senza tenere conto (in realtà nemmeno ha chiesto chiarimenti in merito) che l'abitazione è "prima casa" per Nipote.
E' giusto applicare le riduzioni come prima casa o occorre pagare le imposte del 2%+1% ?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se è effettivamente "prima casa" puo avere le "imposte di favore".
Adesso è sicuramente "prima casa". A suo tempo, Nipote l'aveva dichiarate come tale ma non aveva potuto prendere la residenza in quanto c'era un inquilino con lo sfratto. Così, alla fine si era trovata con Equitalia e relative sanzioni. Finite di pagare da poco. Dal 2009 dentro la casa ci abita.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Una puntualizzazione occorre ancora: se Nipote presenta la ds da Nonno a lei, saltando il passaggio del Figlio, è corretta? Oppure nella parte dell'albero genealogico alle indicazioni: Nonno-Figlio (entrambi deceduti) fa seguire il suo nome (Nipote) è parimenti corretta?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La si può fare, sebbene la continuità storica non appaia regolare con le dovute conseguenze.
Ad esempio, quali conseguenze?.
Tieni presente che Nipote, facendo la ds del Figlio aveva già pagato TUTTO l'importo dovuto e non il solo 50% dell'appartamento non ancora regolarizzato con la successione da Nonno a Figlio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto