Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Vorrei acquistare un appartamento attualmente locato da dare ai miei genitori in comodato d'uso. Vale anche in questo caso la norma che prevede che il proprietario possa mandar via l'inquilino alla scadenza dei quattro anni perché l'appartamento stesso è destinato "per uso proprio" del proprietario (nella fattispecie dei suoi genitori)?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vale anche in questo caso la norma che prevede che il proprietario possa mandar via l'inquilino alla scadenza dei quattro anni perché l'appartamento stesso è destinato "per uso proprio" del proprietario
La norma prevede tale facoltà quando il locatore intenda destinare l'immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge (*), dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado.
(*) e della parte dell'unione civile.
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
A prescindere dal fatto che i genitori attualmente abitino (in altro comune) nella casa di loro proprietà?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A prescindere dal fatto che i genitori attualmente abitino (in altro comune) nella casa di loro proprietà?
La norma non prevede che chi dovrà abitarci non deve avere la disponibilità di altra abitazione, di sua proprietà o no.
Ma nel caso in cui tu riacquistassi la disponibilità dell'alloggio e non lo adibissi, nel termine di dodici mesi dalla data in cui avrai riacquistato la disponibilità, agli usi per i quali hai esercitato facoltà di disdetta, il conduttore avrà diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto non rinnovato o, in alternativa, al risarcimento non inferiore a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione percepito.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto