basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Altri uffici non chiedono quel documento
Se ho inteso la tua risposta, mescoli due aspetti.
Il primo è la comunicazione della risoluzione: qui non ricordo se hanno chiesto la convalida sfratto
Il secondo è quello della dichiarazione redditi, dove i documenti comprovanti non si allegano più ma sono richiesti in caso di controllo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli aspetti, a mio parere, sono i seguenti.

1) Il locatore deve comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto col mod. RLI. La data di risoluzione coincide con la data in cui il giudice ha convalidato lo sfratto per morosità. Non occorre allegare copia della convalida di sfratto. (Questo per rispondere alla domanda del post n.# 44).

2) L'impiegata dell'Ag. Entrate di Torino mi ha raccomandato di conservare accuratamente la convalida (che, come tutta l'altra documentazione, ormai da anni non si deve allegare al proprio mod. 730 / Unico) in caso venisse richiesta durante un controllo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E ti ha consigliato bene. Me la stanno chiedendo per il 2015, che per le detrazioni e crediti va indietro di 10 e 5 anni.....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
va indietro di 10 e 5 anni.....
Nel senso che va indietro di 10 + 5 = 15 anni?!?
Mi sembra strano.

Ho letto sul Sole che a fine 2017 è andato in prescrizione l'anno 2012 per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi. (E' prescritto l'anno 2011 in caso di omessa dichiarazione).
Quindi dopo 5 anni l'Agenzia delle Entrate non può più fare accertamenti, se il contribuente ha presentato la dichiarazione dei propri redditi.

Io sono molto prudente e conservo tutto per 10 anni (termine di prescrizione previsto dal Codice Civile). Spero sia sufficiente!
(Forse non ho capito quale sia il tuo caso, per il quale devi presentare della vecchia documentazione).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho scritto in fretta e troppo sinteticamente, al cellulare.

Detrazioni per ristrutturazione: 10 anni indietro (nel 2015 poteva esserci la 10° rata di una spesa fatta nel 2005.
Crediti per mancata riscossione canoni abitativi (con convalida sfratto pervenuta dopo la dichiarazione di competenza) : 5 anni dalla data di dichiarazione/convalida; se poi lo sfratto è stato tirato per le lunghe, la convalida potrebbe essere relativa a mancati incassi di canoni ben precedenti i 5 anni

p.s.: In totale ho dovuto reperire 200 fogli circa: di mezzo c'erano pure due successioni e conseguenti riporti. E la Agenzia delle Entrate , sfuggendogli uno dei documenti di detrazione me lo ha risollecitato, emettendo un ulteriore avviso con calcolo del presunto dovuto.
Adesso aspetto che mi "assolvano perchè il fatto non sussiste!"
p.s.: La prima notifica mi è arrivata l'ultima settimana di luglio: invece di andarmene al fresco ho dovuto scartabellare 11 anni di scartoffie. La seconda notifica, poco prima di Natale....
Hai presente Fantozzi? Ma come è buono Lei ...
 
Ultima modifica:

Bruno Salerno

Membro Junior
Proprietario Casa
In merito al pagamento, da parte del proprietario, delle imposte sui canoni di locazione non percepiti, mi resta qualche perplessità. E' stata fatta, in merito, in questa sede, la differenza tra contratti di locazione per uso abitativo e contratti per uso commerciale. Mi è parso di conprendere, dai vari interventi su questo argomento, che, nel caso di uso abitativo, con la convalida dello sfratto si è esonerati dal versare le dette imposte ANCHE per i canoni non riscossi antecedenti alla data della convalida (restando ovviamente l'obbligo di pagamento delle dette imposte sulla base della rendita catastale) mentre, per i contratti per uso commerciale, la esenzione sarebbe applicabile SOLTANTO per i canoni che vengono a scadenza successivamente alla data della convalida. Vorrei una conferma di questa mia interpretazione dei vari interventi sull'argomento. Grazie
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sfratto convalidato. Il caro inquilino dovrebbe abbandonare la casa entro il 15 febbraio. Il suo avvocato sostiene che è in Romania e che i tre subaffittuari se ne sono andati. Ma gli ex (e cortesissimi) vicini di casa dicono di vedere persone andare e venire dall'appartamento. Ma queste persone che titolo hanno per stare in casa nostra? Oggi sentiamo di nuovo l'avvocato e poi penso di chiamare la polizia perché controlli.
Ciliegina: l'inquilino ci fa sapere tramite legale che vorrebbe arrivare a una transazione amichevole: se ne va prima in cambio di uno sconto di quanto ci deve. Se fosse vero sarebbe meraviglioso. Peccato che il titolare dello studio di avvocati - in aula c'era una giovane avvocatessa che ha solo riferito la proposta - sia irreperibile.
Consigli?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Proseguire con la diatriba o trovare una mediazione per definire quanto prima? Solo tu puoi soppesare quali sono i costi ed e vantaggi di una transazione. E se fosse vero che ciononostante l'immobile è vissuto da persone ignote, chiudi prima che sia troppo tardi.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo noi vorremmo chiudere ma l'avvocato della controparte è irreperibile. Secondo: come posso sapere chi sta ora in casa mia e a quale titolo? L'inquilino moroso ha il contratto e i suoi subaffittuari anche ma i vicini di casa parlano di un addivenire di persone sempre diverse. A chi spetta controllare?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Bella rogna, in teoria la responsabile sei sempre tu dato che sei la padrona di casa!
Mi ci sono trovato in mezzo alcuni anni fa a una situazione similare e non è facile: in teoria dovresti chiamare le forze dell'ordine (che probabilmente non avranno intenzione alcuna di intervenire) per richiedere l'identificazione degli occupanti senza alcun titolo del tuo immobile.
Prova a sentire con un maresciallo/ispettore che prenda il tuo caso a cuore e quando hai la certezza di avere la casa occupata fai la chiamata "concordata". Io ho fatto così per poterli identificare e in seguito denunciare (che chiaramente non ho fatto proseguire dato la nullatenenza generica e diffusa).

Considera anche che le forze dell'ordine non te li allontaneranno e che tale iniziativa potrebbe addirittura danneggiarti (altri occupanti, altra causa, ....... )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto