isobel

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti ho bisogno di alcune delucidazioni per quanto riguarda la visura catastale dell'immobile in cui sono in affitto. Ho un paio di domande,: Risulta una consistenza di 8 vani per un totale di 132 m quadrati come indirizzo mi porta il mio con accanto al numero la dicitura piano:T vuol dire che è accatastato solo il piano terra e i locali riguardano solo il piano terra?
Se cosi fosse il secondo piano che esiste come si deve considerare abitabile o no?

inoltre risulta una modifica recente in dati derivanti con la dicitura variazione del (data) inserimento in visura dei dati di superfice, qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I vani indicati sono quelli catastali ragguagliati che tengono conto della loro estensione e della destinazione. La superficie indicata è quella lorda comprese le murature fino al confine. L'indicazione del piano T sta ad indicare che la planimetria si sviluppa nel solo piano terra. Il piano superiore, probabilmente non è completo e/o non è utilizzabile. Questo fatto lo puoi vedere nella planimetria catastale. Infine la data dell'ultima variazione è quella corrispondente a quando è stata introdotta d'ufficio la superficie.
 

isobel

Nuovo Iscritto
Conduttore
grazie infinite della risposta, per quanto riguarda la planimetria catastale ho la possibilità di vederla/chiederne copia al catasto in quanto inquilina?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il piano T quanti vani sono, e quanti mq. sviluppa?
sarebbe importante vedere la piantina o una scheda catastale aggiornata del locale
 

griz

Membro Storico
Professionista
potrebbe anche esserci un errore nell'attribuzione del solo pano T, se l'accatastamento è vecchio può succedere, va vista la planimetria catastale. Ma a te perchè serve sapere?
 

isobel

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il piano T quanti vani sono, e quanti mq. sviluppa?
sarebbe importante vedere la piantina o una scheda catastale aggiornata del locale
allora piano T risulta di 132 m quadrati per un totale di 8 vani. ho letto che la superficie totale tiene conto del lordo e il piano è cosi composto: bagno cucina un piccolo ripostiglio una stanza un salotto un piccolo disimpegno, un garage (da cui si accede uscendo all'esterno passando dalla veranda (coperta) e poi c'è un ripostiglio esterno (in cui vi è sistemata la caldaia) e un balconcino non coperto. A occhio i lordi ci siamo come metri considerando anche verande e locali a cui si accede dall'esterno. allora le modifiche precendenti da quello che risulta sotto dati derivanti sono:
un classamento del 1987 in atti dal 1998 con annotazioni psr 98/99
una variazione del 1992 come variazione tariffaria
una varizione del 2015 inserimento dati di superfice

Sarebbe importante si ma posso accedervi a tale documentazione? io per ora ho chiesto l'agibilità al comune facendone richiesta.

potrebbe anche esserci un errore nell'attribuzione del solo pano T, se l'accatastamento è vecchio può succedere, va vista la planimetria catastale. Ma a te perchè serve sapere?


Io voglio capire se esiste il piano superiore se mi è stata affittata una cosa senza vizi di agibilità (l'esperienza con locali commerciali mi ha insegnato che qui le agibilità non esistono su 3 locali commerciali affittati tutti e 3 erano senza agibilità e questo mi ha comportato un allungamento per le autorizzazioni che avrei dovuto chiedere poichè senza non le avrei ottenute) e vista l'esperienza vorrei capire cosa ho affittato materialmente (parliamo di diversi anni fa come contratto di affitto) visto che in contratto non è specificata nei locali ma solo indicata come villetta in modo generico e che si faceva al caso mio ma ovviamente con il piano superiore abitabile e visionandola per me il piano superiore era abitabile (vi è un bagno e impianto di riscaldamento) è mansardato (nel punto più basso io che non sono un gigante mi ci devo abbassare) . poichè i dati della metratura son stati variati nel 2015 dubito che sia indicato il solo piano T come accatastamento, perchè variare e non indicare anche un piano superiore?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agibilità la deve certificare il tuo tecnico.
Per la consistenza avresti bisogno di consultare la planimetria catastale.
Io invece rifarei la domanda di griz: il nostro vuole sapere cosa gli è stato affittato. Ma dice pure che
(parliamo di diversi anni fa come contratto di affitto) visto che in contratto non è specificata nei locali ma solo indicata come villetta in modo generico
Qualcuno gli ha limitato l'accesso a qualche parte di questa benedetta villetta che anni fa era stata vista e piaciuta?
Gli si sta negando qualcosa a suo tempo visionato?
Ora a mia volta mi chiedo: è lecito che l'inquilino si attacchi ad aspetti che riguardano il rapporto locatore-catasto (AgEntrate) ?
 

isobel

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si in realtà ho l'impossibilità di utilizzare il piano superiore (che non risulta accatastato appunto ma che per me era regolare e ovviamente confacente alle mie esigenze visti i servizi che vi erano) poichè con muffe causate da chi mi affitta la villetta che facendo lavori sul tetto suo comunicante al mio ( le villette sono attaccate), quindi in realtà affitto il totale ma utilizzo la metà, di sistemare non se ne parla da parte del proprietario, ovviamente il danno è parecchio visto che ho dovuto anche buttare mobili che presentavano problema di muffa a contatto con il muro e la roba all'interno e dunque voglio capire come comportarmi eventualmente documenti alla mano con l'ausilio di un legale. Io son partita dalla visura catastale e da subito mi è saltato all'occhio quel piano T senza indicazioni di piani superiori. Il fatto che ovviamente non corrisponde più alle mie esigenze è chiaro ma ovviamente vista la situazione non è per causa mia, che io debba andarmene è chiaro ma purtroppo devo trovare qualcosa che corrisponda alle esigenze della famiglia che ora si trova costretta causa muffa a vivere in una camera e salotto vista l'impossibilità a usare i locali superiori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto