karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve sono proprietario di un immobile con annesso locale artigianale affitato. Nell'abitazione mio padre e mia sorella sono residenti. Mio padre ha un diritto di abitazione al 50%, mia sorella e proprietaria come me con la quota del 25%. Il locale è diviso con usufrutti di quote uguali 2/4mio padre e 1/4 io e mia sorella.
Io non risiedo nell'abitazione ma vivo in affitto in un altra località e a parte questi elencati non possiedo altri immobili.
Secondo il mio commercialista io devo pagare l'IMU non solo sul locale artigianale giustamente, ma anche sull'abitazione perchè pur essendo in teoria (prima casa) il diritto di abitazione di mio padre e questa forma di proprietà annulla questa agevolazione e quindi pago l'IMU in base alla mia quota, mentre mia sorella avendo la residenza non paga la tassa sull'abitazione. E' giusto secondo voi?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come farebbe tuo padre a essere allo stesso tempo usufruttuario al 50% e titolare del diritto di abitazione in pari misura?
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Usufruttuario al 50% per quanto riguarda il locale artigianale e diritto di abitazione per quanto riguarda la casa. L'immobile è cosi costituito piano terra con locale artigianale affittato e piano superiore con abitazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tuo padre è titolare del diritto di abitazione, è l’unico soggetto passivo d’imposta, sia ai fini IRPEF, sia ai fini IMU e TASI.
Tu non devi pagare nulla.
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio padre ha il diritto di abitazione sulla casa solo per il 50% mia sorella ci risiede con lui (prima casa non paga) mentre io non essendo residente pago, anche se non ho altre proprietà non mi risulta prima casa, in quanto è presente un diritto di abitazione.
Per quanto riguarda il locale artigianale ognugno paga l'IMU in base alla sua quota.
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio nonno fece testamento e lascio la sua parte di proprietà a mio padre, mia nonna era ancora in vita. Mio padre rinuncio alla sua eredita e siamo subentrati io e mia sorella. Piu tardi con la morte di mia nonna sempre tramite testamento lei lascio la proprieta a me e mia sorella e a mio padre il diritto di abitazione sulla casa. Da questo scaturisce il 50% e non il 100%. Mia nonna dispose solo della sua quota il 50%.
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo so purtroppo è una situazione abbastanza ingarbugliata: l'usufrutto è sempre stato lasciato da mia nonna a mio padre. Mentre quello mio e di mia sorella era sempre per mio padre ma del testamento di mio nonno da lui rifiutato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto