Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno. sono nuovamente a voi per dire : il nostro amministratore di condominio calcola i consumi dell'acqua con bollette dell'acquedotto pugliese che vanno a cavallo della stagione amministrativa 1/1 /2017 - 31/12/2017. conteggia l'ultima dell'anno precedente,piu' quelle dell'anno in corso leggendo i contatori divisionali di tutti in data 9 gennaio 2018. Domando,se la stagione si chiude a fine anno perche' conteggia i metri cubi del nuovo anno? Si puo' pagare le bollette solo dell'anno aministrato? I giorni di un anno sono 365 ma si pagano giurni in piu'. Grazie a voi per la risposta che avro,e buona giornata
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Descrizione "ambigua" ...comunque nulla impedisce che si possano considerare fatture del periodo "a cavallo" stante il fatto che nemmeno i fornitori emettono fattura conteggiando esattamente il periodo 1/1 - 31/12.

Tal cosa comunque non deve alterare lo scopo: ripartire 365gg di consumi.

Ps.
Esistono Condomini dove l'esercizio amministrativo non coincide con l'anno solare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare di capire che dia fastidio il fatto di fare le letture dei contatori divisionali ben 9 gg dopo il 31/12. È un falso problema: semmai sarebbe consigliabile leggerli ogni 365 a partire dall'ultima lettura, ma anche il periodo di fatturazione difficilmente riguarda i 365 gg.
Importante (si fa per dire) è leggere tutti i contatori contemporaneamente in modo che la ripartizione contempli per tutti il medesimo arco temporale
 
U

User_51822

Ospite
Non impossibile, si bisogna anche vedere quante letture bisogna fare. Magari dare un aiuto all'amministratore con un rappresenta del condomino che prenatale letture.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se si fanno le letture in pochi giorni di differenza è sufficiente calcolare il consumo medio giornaliero e rettificare il consumo corrispondente al numero dei giorni di scarto rispetto alla data scelta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto