Jann

Membro Attivo
Salve, in quest'ultimo periodo si sente parlare sempre più spesso della vendita di case con la formula di affitto con riscatto.
Qualcuno sa dirmi come funziona precisamente?
Grazie mille.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
come capirà dopo aver iniziato la lunga lettura dei files inviati è del tutto sconsigliabile il fai da te se si vuole concludere questa forma contrattuale che certamente facilita la compravendita immobiliare da parte di chi ha difficoltà ad ottenere un mutuo o non ha liquidità per versare tutto il prezzo al rogito.
 

Jann

Membro Attivo
Grazie. In effetti non è affatto semplice...
Nel caso ne avessi necessità mi farò assistere sicuramente da un notaio.
 

Elisabetta48

Membro Senior
del tutto sconsigliabile il fai da te
Io ho avuto l'impressione che sia sconsigliabile a prescindere, con o senza fai da te. L'unica cosa che mi piaceva era che si doveva passare attraverso un notaio il che dava qualche garanzia in più. In realtà l'ostacolo maggiore è dato proprio dalla tipologia dell'acquirente. Se è uno che "ha difficoltà ad ottenere un mutuo" in generale (le eccezioni ci possono sempre essere) è anche uno che non ci sta o non è in grado di pagare mensilmente parecchio di più di quanto sarebbe il canone. Si presentano persone che sperano che pressochè tutto il canone venga conteggiato in conto acquisto, insomma non "canone+ acconto sull'acquisto" ma "acquisto a rate".
Mi pare poi che nemmeno il passare attraverso un notaio e una registrazione dia tutte le garanzie. Se non sbaglio di recente a Propit è stato presentato il caso di uno che ha comperato con questa formula ma al momento di perfezionare l'acquisto ha scoperto che nel frattempo la casa era stata sottoposta a ipoteca. Qui il bidonato era l'acquirente
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
non è il notaio che è deputato a mettere d'accordo le parti interessate a giovarsi della formula del Rent to buy ma è compito abituale di un professionista incaricato anche dalle parti congiuntamente ovvero un avvocato esperto del diritto immobiliare, una volta raggiunto l'accordo sulle condizioni da inserire nel contratto il legale si preoccuperà di seguire l'iter e consegnarlo al notaio che provvederà alla trascrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto