Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L’intervento di realizzazione della termoregolazione e contabilizzazione coinvolge:
- amministratore;
- progettista dell’impianto di termoregolazione e contabilizzazione (tecnico abilitato);
- installatore dell’impianto;
- direttore dei lavori;
- collaudatore;
- proprietario dell’unità immobiliare.
L'amministratore nella qualità di "legale rappresentante del condominio" si impegna a gestire e tutelare i diritti (ma anche i doveri) ad esso correlati.
Se c'è un dispositivo di legge che pone degli obblighi a carico sia del condominio che dei condomini e delle sanzioni per chi non li adotta, per la famosa "diligenza del buon padre di famiglia" l'amministratore, per quanto scritto sopra, è tenuto a far ottemperare il condominio agli obblighi di legge.
Se l'assemblea dei condomini che decide di non installare i contabilizzatori di calore ne risponde di fronte agli organi preposti per il controllo della applicazione della legge il "legale rappresentante del condominio" a meno che nella medesima assemblea venga approvata l'esonero di responsabilità dell'amministratore, che comunque, di fronte ad un illecito, è tenuto a segnalarlo agli organi medesimi.
Ne più ne meno come nel caso in cui l'amministratore di un condominio a cui non è stato rinnovato l'incarico e l'assemblea non ha trovato una maggioranza per nominare un nuovo amministratore può segnalare al giudice che il tal condominio, che secondo la legge dovrebbe nominare un amministratore, non ha deciso una nomina per cui necessita di un amministratore giudiziale.
poi
da:Contabilizzatori di calore: quando non sono obbligatori?
i contabilizzatori di calore non sono obbligatori quando, da una relazione tecnica di un progettista o di un tecnico abilitato (appositamente delegato dal condominio) risulta che l’installazione dei sistemi:
  • non è efficiente in termini di costi, con riferimento alla metodologia indicata nella norma UNI EN 15459;
  • oppure vi sia l’impossibilità tecnica alla installazione dei sistemi di contabilizzazione;
  • oppure sia sproporzionato rispetto ai risparmi energetici potenziali.

Tra i casi di esclusione dall’installazione delle valvole termostatiche e dei contabilizzatori, non vi rientrano i condomini costruiti dopo l’entrata in vigore della nuova normativa; la legge, invece, esenta dai nuovi obblighi solo i casi in cui l’installazione dei sistemi di contabilizzazione sia «tecnicamente impossibile», non sia «efficiente in termini di costi» e non sia «proporzionata rispetto ai risparmi energetici potenziali».
Il condominio che non provvede a installare detti sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali per misurare il consumo di calore in corrispondenza di ciascun radiatore posto all’interno dell’unità immobiliare, è soggetto, per ciascun apparecchio, alla sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2.500 euro.
Qualcuno in un'altra discussione aveva sostenuto che sbagliavo e che la sanzione era per unità immobiliare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
che comunque, di fronte ad un illecito, è tenuto a segnalarlo agli organi medesimi.
Stai fresco... così poi lo "crocifiggono in sala mensa".

Da quale norma avrebbe obbligo di "denuncia"?

In Italia non esiste obbligo di denunciare un reato (o tentativo) ...salvo la "vittima" sia una "carica pubblica" (chissà perché la "casta" ha pensato anche a questo).
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti , e scusate ma ho capito bene che le sanzioni ( da 500 a 2500 € ) sono a
valvola/termosifone ? Mia figlia ha 10 termosifoni....e assolutamente deve fare qualcosa per tutelarsi...
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Ho un problema analogo ( io potrei essere il denunciante e, per cautela, avevo verbalizzato nel 2015 che ritenevo l’amministratore responsabile di eventuali sanzioni) ma la norma parla di “ criteri di ripartizione delle spese ....... “. La non adozione della norma , a causa ad es dell’elevato sbilancio termico dell’edificio tra piani alti e piani bassi, porta a definire a priori la percentuale totale volontaria e la percentuale fatale, e non la prima come somma dei singoli consumi , ma una volta definite, la parte volontaria si ripartisce in base ai consumi misurati dai contabilizzatori. La quota fatale può essere suddivisa non in base ai nuovi millesimi termici ma in base, ad es., ai millesimi di proprietà. In questo modo si risparmia il costo del termotecnico e del sopralluogo. Ma le valvole si installano comunque, fatti salvi i casi citati prima di cui mi piacerebbe trovare il tecnico che ne ha sottoscritto uno. La non adozione della norma ha anche il vantaggio che la quota totale volontaria non varia ogni anno come invece accadrebbe ad es. in presenza di inverni più o meno miti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie a tutti , e scusate ma ho capito bene che le sanzioni ( da 500 a 2500 € ) sono a
valvola/termosifone ? Mia figlia ha 10 termosifoni....e assolutamente deve fare qualcosa per tutelarsi...

A quanto mi risulta la sanzione è ad unità (abitativa) indipendentemente sia abbia 1 o più termosifoni.

Tua figlia si "autotutela" (per la sanzione diretta) anche provvedendo in proprio al montaggio...per la parte Condominiale (adozione criteri 10200) l'unica via è la citazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tua figlia si "autotutela" (per la sanzione diretta) anche provvedendo in proprio al montaggio...per la parte Condominiale (adozione criteri 10200) l'unica via è la citazione.
Non so: la legge prevede sia la termoregolazione (valvole) che la contabilizzazione (ripartitori condominiali): non credo che la applicazione parziale sia un salvacondotto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rileggi il post #8
Le sanzioni sono 2 e differenti.
Il singolo viene multato per la mancanza delle valvole, il Condominio per il criterio di calcolo (contatori o meno).
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
OK ma la mia domanda si riferiva alle sanzioni , un monolocale con 2 termosifoni paga la stessa sanzione di un'appartamento con 12 termosifoni ? Poi la sanzione al condominio sarà divisa per numero di appartamenti o funzione dei millesimi di proprietà ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un monolocale con 2 termosifoni paga la stessa sanzione di un'appartamento con 12 termosifoni ?
Sì. La sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2500 euro (comminata al proprietario) è prevista per ciascuna unità immobiliare.
la sanzione al condominio sarà divisa per numero di appartamenti o funzione dei millesimi di proprietà ?
In mancanza di (improbabili) differenti indicazioni del regolamento condominiale, sulla base dei millesimi di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto