Darga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono conduttore di un negozio che ha due vetrine. Entrambi i gradini di marmo di queste vetrine, sui quali abbasso e lucchetto le serrande, sono crepati.
Arrivato a fine contratto il locatore mi chiede di provvedere alla sostituzione di questi marmi adducendo che ad inizio contratto tali gradini non erano danneggiati.
A me sembra un danno più dovuto all'usura e all'esposizione agli agenti esterni che imputabile ad una carenza di manutenzione, devo davvero essere io a pagare?!?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' molto improbabile che il problema sia imputabile a te, a meno che non siano lesioni chiaramente dovute a colpi violenti. L'usura si limita alla perdita della lucidità. Mentre se si dovesse presentare una lesione perpendicolare al fronte potrebbe dipendere da una sottofondo non omogeneo. Altra lesione potrebbe essere dovuta alla violenza con la quale potrebbero essere chiuse le serrande. Quelle sono a carico tuo.
 

Darga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gianco, grazie mille per la risposta.
Le serrande sono elettriche ed erano già presenti ad inizio locazione, ritengo improbabile che la rottura sia dovuta a loro.
Comunque essendo serrande elettriche non posso controllarne la velocità di discesa.

Posso pertanto stare tranquillo e respingere la richiesta del locatore?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe stato opportuno fare una serie di foto dell'immobile al momento della firma del contratto. Purtroppo è sempre la stessa storia: "col senno di poi son piene le fosse".
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se al momento della stesura del contratto non è stato fatto presente tale difetto, è presumibile che non era presente, un buon accordo è sempre la migliore soluzione, comunque è tutto da dimostrare
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una soglia di marmo si rompe solo a martellate. Se si crepa imputerei la cosa ad un evento straordinario tipo assestamento disuniforme dello stabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto