alex870

Membro Attivo
Salve, ho comprato un villino nel 2014 per il quale, nonostante la possibilità, non mi è stato dato anche il posto auto. Nativamente è un villino su 3 livelli (anno di costruzione 2005/2006) di qui solo 2 abitabili, la parte sottostante è classificata come c6 ma a suo tempo è stato decisio dalla soc. che ha costruito di dividerlo dai livelli superiori per affittarlo separatamente come "abitazione". Di fatto a me è stato venduto soltanto piano intermedio e piano primo. Ora dato che sono venuto a conoscenza che la zona dove abito è considerata ad alta densità popolare, secondo voi avrebbe dovuto vendermi anche la parte sotto (c6) ? Fatto sta che ora mi ritrovo senza un posto auto

Saluti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai comprato un appartamento su due livelli senza box avrai pagato per quello.
Se vuoi un box o posto auto dovrai comprarlo da qualcuno che te lo vende.
No comment su affitto di c/6 come abitazione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No purtroppo ero bambino e non ho mai voluto inniettarmi niente, men che meno un vaccino. Cmq grazie lo stesso, risposta molto utile!

Perdona l'ironia...ma a certe domande le risposte non possono essere che di tal tipo.

Quando hai acquistato ti hanno ben precisato cosa compravi...se mancavano garage o aree di sosta non hai titolo per pretenderle a posteriori.

Al più, se sai che il C6 sia irregolarmente affittato come abitazione e possa fungere da garage, proponi di acquistarlo a buon prezzo o minaccia denuncia.
 
Ultima modifica:

alex870

Membro Attivo
Forse non mi ero spiegato bene. Non e’ che io a suo tempo non ho voluto comprare il box sottostante che pare anche sia parte integrale della casa ma e’ l’impresa costruttrice tuttora proprietaria che non ha voluto vendermelo perche lo teneva affittato irregolarmente (ora sarebbe libero). Poi nessuno vuole avere qualcosa gratis, vorrei solo sapere se e’ obbligato o meno a venderlo a me dato che da una certa data i costruttori sono tenuti a vendere le abitazioni con almeno un posto auto
 

alex870

Membro Attivo
Da cosa lo deduci ? A sentire alcuni pareri sembra proprio di si invece. Il villino è a schiera confinante con altri due identici di cui un altro venduto a corpo, l'ultimo è in fase di vendita sempre a corpo. Il c6 sotto a me era a suo tempo stato fabbricato proprio per il problema dei posti auto, aveva in comune con la mia abitazione la corrente elettrica che poi è stata allacciata con un contatore a defalco sulla rete condominiale (quando ho acquistato io) mentre l'acqua è ancora allacciata alla mia utenza con un ulteriore contatore a defalco che sicuramente mi verrà staccato i caso di vendita a terzi. Praticamente il C6 sotto a me era stato fatto per essere inglobato alla mia proprietà ma poi successivamente diviso per essere affittato separatamente come abitazione.

Ma a prescindere dal diritto di prelazione mi interessa sapere se ai fini legali il costruttore era obbligato a suo tempo ad offrirmi anche il posto auto perché al momento della sottoscrizione dell'atto io non vi ho rinunciato a tale diritto. Non mi è proprio stata posta l'eventualità di acquisto.

Saluti
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dici che hai raccolto "pareri a tuo favore " ...ma se sei qui a chiedere significa che non li ritieni affidabili.
Fatti dire dalle "tue fonti" sulla base di quali articoli di Legge tu vanteresti un diritto di prelazione...e poi vediamo chi sbaglia.

Quanto ad un obbligo di venderti l'immobile "completo" di un garage non posso esprimermi solo sulla base dei "mi pare" che hai citato.
Dubito che il tuo notaio avrebbe avallato una compravendita con una irregolarità formale evidente...e anche fosse al limite tu potresti far valere la nullità dell'atto e non il diritto ad una "integrazione".

Quindi torno a ripeterti quanto detto da @Franci63
se vuoi il garage contratta con chi vende.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Questa è la domanda da un milione di dollari!!!!! Sono quasi 50 anni che si dibatte sui parcheggi pertinenziali, con modifiche di definizioni che spesso non sono andate di pari passo con le relative modifiche della normativa!
ho comprato un villino nel 2014
mi interessa sapere se ai fini legali il costruttore era obbligato a suo tempo ad offrirmi anche il posto auto
Purtroppo no. Te la faccio breve altrimenti non mi basterebbe una giornata per riprendere il discorso che hai iniziato da un punto di vista tecnico-progettuale, sulla scissione tra proprietà e diritto d'uso, sul mantenimento della destinazione d'uso e su svariate sentenze che hanno rivisto nel tempo l'argomento:

L'art. 10 della Legge 35/2012 modifica sostanzialmente quanto contenuto nella Tognoli del 1989, ammettendo l'alienazione dell'area a parcheggio pertinenziale separata dall'immobile di riferimento sempre che ne rimanga salva la destinazione d'uso e la pertinenzalità rispetto ad altro immobile sito nello stesso Comune.

Art. 10. Parcheggi pertinenziali


1. L'articolo 9, comma 5, della legge 24 marzo 1989, n. 122, è sostituito dal seguente:
"5. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 41-sexies, della legge 17 agosto 1942, n. 1150, e successive modificazioni, e l'immodificabilità dell'esclusiva destinazione a parcheggio, la proprietà dei parcheggi realizzati a norma del comma 1 può essere trasferita, anche in deroga a quanto previsto nel titolo edilizio che ha legittimato la costruzione e nei successivi atti convenzionali, solo con contestuale destinazione del parcheggio trasferito a pertinenza di altra unità immobiliare sita nello stesso comune. I parcheggi realizzati ai sensi del comma 4 non possono essere ceduti separatamente dall'unità immobiliare alla quale sono legati da vincolo pertinenziale e i relativi atti di cessione sono nulli.".

Da qui si intuisce che se farai scoppiare la bomba della destinazione d'uso abusiva creerai seri problemi al costruttore che sarà alla fine costretto a ripristinare lo stato legittimo dei luoghi, ma non potrai costringerlo a farti vendere a te i box auto.

Concludo che sono un tecnico, e questa è più materia da avvocati!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto