Teorema61

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona giornata a tutti
Per favore qualcuno mi potrebbe dare un aiuto per capire cosa posso fare in relazione a quanto sotto;
Ho ereditato, causa morte di mio padre, una vecchia casa rurale costruita molti anni fa e ristrutturata nel 1989, un lato della casa, ha 4 finestre (2 per piano) affacciate su un terreno altrui, senza nessun impedimento alla visuale.
Ho chiesto che mi venisse venduto un pezzo di 2 metri dal muro (tot 9 mq) per consentirmi il passaggio in caso di sistemazione scuri, per ritoccare i muri o anche solo per raccogliere qualche cosa che cade.
Purtroppo il titolare del terreno, non vuole fare modifiche alla sua proprietà, e mi ritrovo con un lato cieco dove non posso tassativamente entrare.
Posso fare qualche cosa??
Grazie in anticipo!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hai bisogno di manutenzionare il prospetto devi chiedere al proprietario confinante il permesso per eseguire l'intervento e lui non te lo può negare. Ovviamente, eventuali danni arrecatigli li dovrai rifondere.
Ma non è che affianco a casa, in quel lato, esiste una servitù di passaggio?
 

griz

Membro Storico
Professionista
succede normalmante nei centri storici dove immobili, un tempo di unica proprietà, vengono poi divisi tra eredi e venduti, si verificano servitù di veduta, a volte veniva lasciata la proprietà di una striscia di tereno ma spesso anche no, ovvio che l'accesso per le manutenzioni è dovuto, previa pattuizione dei tempi e modalità
 

Teorema61

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi ringrazio tutti per le risposte, in effetti la casa in questione, è parte di un vecchio monastero che, nel corso degli anni, ha subito trasformazioni e divisioni varie, con tracciature di confini non sempre omogenee e regolari.
In pratica la casa forma un "7" con la base del numero inaccessibile.
Grazie ancora e buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto