mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
ho ereditato con mia sorella un locale commerciale ed una cantina che fanno parte dello stesso condominio.
Ora io non so' se posso definire la cantina di pertinenza del locale commerciale ma posso dirvi che sono stati acquistati insieme, quindi nello stesso atto, ma hanno 2 sub diversi.
Mi chiedo se posso vendere solo la cantina....
Inoltre qualcuno sa dirmi come faccio a calcolarne il valore? Si trova a Roma ma non ho trovato alcun parametro per averne un valore..
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sono due subalterni devono essere autonomi, anche se uniti successivamente, in modo abusivo, perché se la pratica fosse stata regolare, avrebbero dovuto concluderla con la fusione come sembrerebbe essere nella realtà. Ovviamente se sono separati. anche di fatto, li dovresti poter vendere separatamente.
Se vuoi conoscere il valore di mercato, devi fare una ricerca su internet per vedere nelle varie agenzie immobiliari quale sia il prezzo applicato nella zona. Evidentemente quello sarà indicativo, perché dovrai incrementare il valore se il tuo immobile avesse dei pregi particolari e viceversa se avesse delle carenze.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
aspetta forse mi sono espressa male...il locale commerciale e la cantina sono stati acquistati in un unico atto ma specificando i 2 diversi sub...nessuno successivamente li ha uniti tantomeno abusivamente. quello che mi chiedo io e' se posso vendere solo la cantina anche se nell'atto di provenienza c'e' anche l'acquisto del negozio.
In buona sostanza mi chiedo se l'unico atto di acquisto fa diventare la cantina di pertinenza
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Quando un immobile è di pertinenza, quando e legato nel mappale con lo stesso subalterno, formando una sola rendita catastale, e senza sub non è vendibile. a meno che sempre se è fattibile dalle norme, scindere i due immobili creandone uno separato con i suoi dati catastali e una rendita appropriata
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando un immobile è di pertinenza, quando e legato nel mappale con lo stesso subalterno
L'art. 817 c.c. definisce pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa.
Un'unità immobiliare con proprio identificativo catastale, può benissimo essere pertinenziale a un'altra unità immobiliare con diverso identificativo catastale.
 
Ultima modifica:

moralista

Membro Senior
Professionista
se a un diverso identificativo catastale, può essere alienata senza problemi, dovrà essere modificato (variato) anche i mm. di pp. della tabella condominiale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto