AngeloMT

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Per essere più preciso riassumo i fatti.
In data 04/09/2017 mi arriva una lettera, tramite raccomandata, dall'Agenzia delle entrate, nella quale mi chiedono di versare la somma di 615,64€: di cui 592,00€ per Attribuzione rendita presunta anno 2011 e 23,64€ oneri di riscossione e diritti di notifica.
La cifra di 592,00€ è a sua volta composta da queste voci:
- T001 tributi speciali - rendita presunta €50,00
- T002 sanzioni mancanti adempimenti catastali rendita presunta €262,00
- T004 oneri accessori connessi alla rendita presunta €280,00
tutti riferiti ad un Avviso di Accertamento del 13/03/2012 notificato il 03/05/2012 (senza alcuna lettera o raccomandata!!!)
Dopo una ricerca sono riuscito a capire che tale notifica faceva riferimento ad un rudere, da sempre presente in un terreno ereditato, che ho comunque provveduto a "riaccatastare" (come unità collabenti) entro i 120gg indicati dalla famosa legge sui "fabbricati fantasma" in data 22/08/2012.
"Riaccatastare" perché, tramite una visura catastale, mi accorsi che era stato fatto un "accatastamento d'ufficio", in data 22/11/2011, con una rendita presunta (spropositata per un rudere!!!) senza alcuna comunicazione.
Le mie domande adesso sono:
1) dato che (come dice giustamente @gerardo schiavone) l'inadempienza è relativa al 2011, quindi sono passati più di 5 anni, il caso è in prescrizione?
2) dato che il fabbricato in questione è un'unità collabenti non era da attribuire alcuna rendita catastale, quindi come fanno a sussistere tutti i tributi e oneri, nonché, sanzioni connesse?
3) è sufficiente muoversi tramite autotutela per chiedere l'annullamento per prescrizione?
Grazie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per essere più preciso riassumo i fatti.
In data 04/09/2017 mi arriva una lettera, tramite raccomandata, dall'Agenzia delle entrate, nella quale mi chiedono di versare la somma di 615,64€: di cui 592,00€ per Attribuzione rendita presunta anno 2011 e 23,64€ oneri di riscossione e diritti di notifica.
La cifra di 592,00€ è a sua volta composta da queste voci:
- T001 tributi speciali - rendita presunta €50,00
- T002 sanzioni mancanti adempimenti catastali rendita presunta €262,00
- T004 oneri accessori connessi alla rendita presunta €280,00
tutti riferiti ad un Avviso di Accertamento del 13/03/2012 notificato il 03/05/2012 (senza alcuna lettera o raccomandata!!!)
Dopo una ricerca sono riuscito a capire che tale notifica faceva riferimento ad un rudere, da sempre presente in un terreno ereditato, che ho comunque provveduto a "riaccatastare" (come unità collabenti) entro i 120gg indicati dalla famosa legge sui "fabbricati fantasma" in data 22/08/2012.
"Riaccatastare" perché, tramite una visura catastale, mi accorsi che era stato fatto un "accatastamento d'ufficio", in data 22/11/2011, con una rendita presunta (spropositata per un rudere!!!) senza alcuna comunicazione.
Le mie domande adesso sono:
1) dato che (come dice giustamente @gerardo schiavone) l'inadempienza è relativa al 2011, quindi sono passati più di 5 anni, il caso è in prescrizione?
2) dato che il fabbricato in questione è un'unità collabenti non era da attribuire alcuna rendita catastale, quindi come fanno a sussistere tutti i tributi e oneri, nonché, sanzioni connesse?
3) è sufficiente muoversi tramite autotutela per chiedere l'annullamento per prescrizione?
Grazie.
1) Sarebbe proprio da prescizione
2) Infatti non capisco la situazione, anche perchè nel momento in cui hai un F/2 la rendita catastale automaticamente è 0€, hanno attribuito una rendita presunta ad un abitazione (minimo A/4 immagino che fosse prima) ma che veramente non centra nulla con un F/2...ma i tecnici catastali fanno in fretta non è il loro lavoro dare una corretta attribuzione della rendita al bene in oggetto.
3) Per l'autotutela ti consiglio prima di leggere questa normativa che può veramente aiutarti:Cartella di pagamento: termini di prescrizione
 

fragioia91

Nuovo Iscritto
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Buonasera Angelo, faccio pratica in uno studio legale, e proprio oggi mi è capitato un caso molto simile al tuo.. Posso sapere come hai agito? la cartella di pagamento era prescritta? posso avviare un ricorso facendo presente che la cartella è prescritta? grazie per la risposta
 

fragioia91

Nuovo Iscritto
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Per essere più preciso riassumo i fatti.
In data 04/09/2017 mi arriva una lettera, tramite raccomandata, dall'Agenzia delle entrate, nella quale mi chiedono di versare la somma di 615,64€: di cui 592,00€ per Attribuzione rendita presunta anno 2011 e 23,64€ oneri di riscossione e diritti di notifica.
La cifra di 592,00€ è a sua volta composta da queste voci:
- T001 tributi speciali - rendita presunta €50,00
- T002 sanzioni mancanti adempimenti catastali rendita presunta €262,00
- T004 oneri accessori connessi alla rendita presunta €280,00
tutti riferiti ad un Avviso di Accertamento del 13/03/2012 notificato il 03/05/2012 (senza alcuna lettera o raccomandata!!!)
Dopo una ricerca sono riuscito a capire che tale notifica faceva riferimento ad un rudere, da sempre presente in un terreno ereditato, che ho comunque provveduto a "riaccatastare" (come unità collabenti) entro i 120gg indicati dalla famosa legge sui "fabbricati fantasma" in data 22/08/2012.
"Riaccatastare" perché, tramite una visura catastale, mi accorsi che era stato fatto un "accatastamento d'ufficio", in data 22/11/2011, con una rendita presunta (spropositata per un rudere!!!) senza alcuna comunicazione.
Le mie domande adesso sono:
1) dato che (come dice giustamente @gerardo schiavone) l'inadempienza è relativa al 2011, quindi sono passati più di 5 anni, il caso è in prescrizione?
2) dato che il fabbricato in questione è un'unità collabenti non era da attribuire alcuna rendita catastale, quindi come fanno a sussistere tutti i tributi e oneri, nonché, sanzioni connesse?
3) è sufficiente muoversi tramite autotutela per chiedere l'annullamento per prescrizione?
Grazie.
Per essere più preciso riassumo i fatti.
In data 04/09/2017 mi arriva una lettera, tramite raccomandata, dall'Agenzia delle entrate, nella quale mi chiedono di versare la somma di 615,64€: di cui 592,00€ per Attribuzione rendita presunta anno 2011 e 23,64€ oneri di riscossione e diritti di notifica.
La cifra di 592,00€ è a sua volta composta da queste voci:
- T001 tributi speciali - rendita presunta €50,00
- T002 sanzioni mancanti adempimenti catastali rendita presunta €262,00
- T004 oneri accessori connessi alla rendita presunta €280,00
tutti riferiti ad un Avviso di Accertamento del 13/03/2012 notificato il 03/05/2012 (senza alcuna lettera o raccomandata!!!)
Dopo una ricerca sono riuscito a capire che tale notifica faceva riferimento ad un rudere, da sempre presente in un terreno ereditato, che ho comunque provveduto a "riaccatastare" (come unità collabenti) entro i 120gg indicati dalla famosa legge sui "fabbricati fantasma" in data 22/08/2012.
"Riaccatastare" perché, tramite una visura catastale, mi accorsi che era stato fatto un "accatastamento d'ufficio", in data 22/11/2011, con una rendita presunta (spropositata per un rudere!!!) senza alcuna comunicazione.
Le mie domande adesso sono:
1) dato che (come dice giustamente @gerardo schiavone) l'inadempienza è relativa al 2011, quindi sono passati più di 5 anni, il caso è in prescrizione?
2) dato che il fabbricato in questione è un'unità collabenti non era da attribuire alcuna rendita catastale, quindi come fanno a sussistere tutti i tributi e oneri, nonché, sanzioni connesse?
3) è sufficiente muoversi tramite autotutela per chiedere l'annullamento per prescrizione?
Grazie.

Buonasera Angelo, faccio pratica in uno studio legale, e proprio oggi mi è capitato un caso molto simile al tuo.. Posso sapere come hai agito? la cartella di pagamento era prescritta? posso avviare un ricorso facendo presente che la cartella è prescritta? grazie per la risposta
 

AngeloMT

Nuovo Iscritto
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Buonasera Angelo, faccio pratica in uno studio legale, e proprio oggi mi è capitato un caso molto simile al tuo.. Posso sapere come hai agito? la cartella di pagamento era prescritta? posso avviare un ricorso facendo presente che la cartella è prescritta? grazie per la risposta

Ciao fragioia91, ho provveduto a fare una richiesta di annullamento tramite autotutela. Marcando sui punti che vedi nel messaggio precedente in particolare:
1) Prescrizione (oltre 5 anni dalla data indicata nella multa come ruolo)
2) Dal 2005 il fabbricato era inagibile (certificato dei vigili del fuoco)
3) Il fabbricato era stato accatastato correttamente ad ottobre 2011 (Documento di accatastamento).
Dopo aver presentato e protocollato la lettera di autotutela con tutti gli allegati all'agenzia dell'entrate, ho scansionato tutto e richiesto la sospensione del pagamento della cartella sul sito dell'agenzia di riscossione:
Controlla la tua situazione
Dopo qualche mese mi è arrivata la lettere di annullamento della cartella.
 

fragioia91

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao fragioia91, ho provveduto a fare una richiesta di annullamento tramite autotutela.Marcando sui punti che vedi nel messaggio precedente in particolare:
1) Prescrizione (oltre 5 anni dalla data indicata nella multa come ruolo)
2) Dal 2005 il fabbricato era inagibile (certificato dei vigili del fuoco)
3) Il fabbricato era stato accatastato correttamente ad ottobre 2011 (Documento di accatastamento).
Dopo aver presentato e protocollato la lettera di autotutela con tutti gli allegati all'agenzia dell'entrate, ho scansionato tutto e richiesto la sospensione del pagamento della cartella sul sito dell'agenzia di riscossione:
Controlla la tua situazione
Dopo qualche mese mi è arrivata la lettere di annullamento della cartella.[/QUOT
Grazie Mille Angelo, mi farò spiegare tra un pò tutta la situazione dal cliente e poi agirò di conseguenza come da te consiglio ... ancora grazie per la disponibilità :)
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
notificato il 03/05/2012
La notifica è avvenuta all'albo pretorio del comune di residenza, quindi non prescritta anzi sono trascorsi i termini di pagamento ed è stata messa a ruolo dall'agente di riscossione. ne ho trattate divere si tratta dell'atrribuzione della rendita delle famose case fantasma per le quali gli interessati non hanno ottemperato al censimento ne nei termini originari ne entro le proroghe emesse.
N.B. la notifica dell'esistenza della casa famtasma anch'essa è stata fattaall'albo pretorio del comune mediante elenco delle particelle interessate.
 

angelo.marmo

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, sottopongo alla Vs. attenzione il seguente caso:
Fabbricati fantasma con pubblicazione all'albo pretorio il 30/11/2012 e quindi le sanzioni totali di 592 € andavano versate entro 60gg (29/01/2013) in forma ridotta pari a 417€.
Non avendo versato il predetto importo, in data 24/02/2018 è stata ricevuta la cartella esattoriale per l'intero importo di 592 più notifica.
Considerato che la notifica è avvenuta oltre i 5 anni dal 29/01/2013, la cartella va considerata prescritta?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Considerato che la notifica è avvenuta oltre i 5 anni dal 29/01/2013, la cartella va considerata prescritta?
No perche è la notifica della messa a ruolo riscossione, la notifica della sanzione era avvenuta nei termini corretti. Consultati con un consulente se può rientrare nella cosidetta rottamazione.
 

angelo.marmo

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie Salves,
quindi la cartella esattoriale può arrivare a tempo indefinito?
Per la rottamazione non può essere invocata in quanto il ruolo è stato emesso dopo il 30/09/2017.
 

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