basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo che scrivi adesso è corretto, ma è diverso da quanto avevi sopra affermato
Infatti se non è specificato sul contratto che il conduttore ha diritto di verifica delle spese condominiali, non potrà farlo se il locatore non vuole
Il conduttore non ha diritto di venire a conoscenza della situazione contabile condominiale, ma ha diritto di vedere le pezze giustificative delle spese addebitategli e il criterio di ripartizione. Il locatore non può opporsi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sono fonti molto, molto qualificate
pensate quello che volete, se il locatore si fa dare le spese con il canone e paga direttamente lui, le cose stanno come dico io. L'amministratore ha obblighi verso il proprietario, non verso il conduttore

La mettiamo sul chi l'ha più lungo?
Allora io sono il "re degli ignoranti"...e confermo che le "tue fonti" sono in errore e urge una riqualificazione.

Questo che scrivi adesso è corretto,
No.
Sbaglia per i seguenti motivi :

Art. 1130 bis del CC.

Il rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve che devono essere espressi in modo da consentire l'immediata verifica. Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti.
L'assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio.
La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.
I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere vision
e dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo e estrarne copia a proprie spese
...

Si badi bene che un conduttore ha comunque diritto non solo di conoscere le voci di spesa che determinano la sua quota e di prendere visione delle relative "evidenze"...ma ha anche il diritto di presenziare e di votare in assemblea su determinate questioni.
 
Ultima modifica:

Carla Bettarini

Membro Junior
Conduttore
Quello che a me interessa sono le mie spese non quelle del condominio. Anche perché quest anno con le termo valvole ai radiatori il consumo sara' sicuramente diverso dall anno precedente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve sul mio contratto viene scritto " in via preventiva € 174. Salvo conguaglio finale

Quindi ogni anno si dovrà determinare quale sia la quota a tuo carico.

Quello che a me interessa sono le mie spese non quelle del condominio.

E siccome tali spese si estraggono dalla quota condominale in carico al tuo locatore puoi farti rilasciare dall'Amministratore (anche chiedendo direttamente) copia dei conteggi relativamente alla tua unità.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unica eccezione riguarda eventuali accordi con il locatore sulla inclusione o meno di determinate spese: non tutte quelle che tradizionalmente gli amministratori attribuiscono alle spese di proprietà, sono obbligatoriamente a carico del locatore. Dipende dai patti contrattuali.
Ma al di la di queste eccezioni, se ve ne sono, si parte sempre dai conteggi relativi a ciascuna unità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto