basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'immobile in vendita è di un solo proprietario?

Perchè sei interessato alle vicende del terreno adiacente, che parrebbe non condominiale, e nemmeno servente il condominio?
Quanto alle cantine immagino tu possa essere interessato ad acquisirne una.
 

supervisor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dunque, forse non hai capito...io sto acquistando un'appartamento che possiede insieme ad altra due appartamenti (non a tutto il condomino di 11 appartamenti) un terreno agricolo indiviso e una cantina indivisa. Questo terreno e la cantina sono
di 3 proprietari indivisi quindi io avrei la necessita' di avere delle proprietà' certe ma uno dei tre si rifiuta tassativamente di frazionare. Cosa devo fare? un frazionamento giudiziale?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Poco per volta capisce anche uno tonto come me: ma sarebbe opportuno ti esprimessi anche tu più correttamente.
In genere.... gli appartamenti non possiedono terreni. Semmai sono posseduti da qualcuno, persona/e fisica/e o giuridica.

Non sarò quello che ti fornisce la risposta che chiedi: ma per un corretto parere ti ripeto la domanda.

L'appartamento che desideri comperare è intestato a chi? Ad una singola persona o ai tre comproprietari del terreno?
In breve gli appartamenti sono stati assegnati uno ciascuno ai (probabili) co-eredi, mentre terreno e cantine sono risultati indivisi? Hai verificato che almeno l'appartamento sia intestato ad una sola persona? (e non sia stato cioè volturato in modo inesatto procedendo ad una assegnazione brevi-manu?

Di regola prima si fraziona e poi si vende la parte interessata.

Se sei disposto ad acquistare la quota di uno dei comproprietari (ammesso e non concesso che tutti i comproprietari siano disposti a vendere) , dopo potrai chiedere lo scioglimento della comunione: fin che non sei "nessuno" non puoi chiedere nulla.
La trafila diventa quindi piuttosto lunga.
 

supervisor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si l'appartamento e' intestato ad una persona sola .nell'offerta di acquisto e' compreso il terreno antistante l'immobile che e' indiviso tra tre proprietari (uno di questi e' la persona che vende) e cosi' le cantine. Dall'appartamento si accede direttamente al terreno e sotto l'appartamento ci sono le cantine. a questo terreno possono accedere liberamente anche gli altri due proprietari ma essendo indiviso e allo stato attuale incolto e abbandonato deduco che ci sono problemi nel pagare un giardiniere e quindi ho chiesto se, una volta effettuato l'acquisto dell'appartamento ,gli altri sono interessati a frazionare. Ma uno dei tre ha detto no. e non vuole nemmeno frazionare in futuro le cantine. Quindi di fatto se non vorrà' contribuire alle spese di manutenzione giardino saranno accollate solo tra due proprietari su tre. per questo chiedo se e' possibile procedere in maniera forzosa al frazionamento. per evitare bisticci futuri e avere consapevolezza di ciò' che sto comprando.
grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi di fatto se non vorrà' contribuire alle spese di manutenzione giardino saranno accollate solo tra due proprietari su tre. per questo chiedo se e' possibile procedere in maniera forzosa al frazionamento.

Vale quanto avevo già scritto:
Intanto bisogna valutare se sia possibile il "frazionamento" dell'immobile...altrimenti il Giudice disporrà allo scioglimento della comunione mettendo in vendita l'intera proprietà.
Basta che 1 su 3 voglia procedere in tal senso.
Quanto ad un "diritto di prelazione" esso vale solo se il bene è stato acquisito per successione.


Premesso che in caso di comproprietà tutti sono tenuti a partecipare alle spese di manutenzione del bene (giardino incluso)...e più che ovvio che in caso di "resistenza" di uno dei partecipanti si debba procedere per vie legali.

Puoi anche comprare e poi sobbarcarti la "rogna" di dover intentare cause (partecipazione alle manutenzioni e/o divisioni giudiziali)...ma con l'andamento della Giustizia in Italia ti consiglio di lasciare tali incombenze agli attuali proprietari.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tanto per mettere i puntini sulle i: ma col terzo incomodo non disposto a frazionare, in che modo entreresti in comproprietà del terreno? Acquisteresti la sola quota appartenente al proprietario dell'appartamento in vendita?
Che diritti di passaggio rimarrebbero agli altri 2 comproprietari? Un eventuale frazionamento permetterebbe comunque l'accesso separato degli altri due appartamenti?
Ti consiglierei di farti assistere da un geometra che esamini la situazione globale: a me sorge persino il dubbio cui accennavo sopra che non siano effettivamente separate e distinte le proprietà dell'appartamento.

Da cosa discende per i tre fratelli questa situazione? Eredità, acquisto, ecc?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Resta un dubbio: gli altri appartamenti oltre ai tre interessati che diritti hanno sul terreno? Credo di aver capito che il terreno sia circostante l'edificio e quindi detti appartamenti dovrebbero godere di diverse servitù e probabilmente di parte del terreno adiacente.
 

supervisor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno,
nel prezzo stabilito per l'acquisto di questo appartamento e' compreso un terreno indiviso tra tre proprietari e cantine indivise tra tre proprietari mentre l'appartamento in vendita appartiene ad un unico proprietario(che e' quello che ci vuole vendere l'immobile). nel terreno solo i tre proprietari ( e uno di questi e' quello con cui stiamo trattando l'acquisto dell'immobile)possono accedere .esiste quindi una servitu' di passaggio che sarà' mantenuta anche se dovessimo frazionare. il dilemma e' questo: 1 se dobbiamo fare la manutenzione del giardino e il terzo non paga gli altri due pagano anche per lui? per questo siamo interessati a sapere se e' possibile un frazionamento forzoso 2 le cantine indivise a cui tutti e tre hanno il libero accesso non permettono un utilizzo funzionale perché' se qualcosa sparisce chi e' il colpevole?
Il terreno e' proprio di fronte al condominio (si tratta di un immobile del 500) e vi si può' agevolmente accedere ma e' utilizzabile solo dai tre proprietari. Gli altri condomini non vi possono accedere in quanto non proprietari.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
. il dilemma e' questo: 1 se dobbiamo fare la manutenzione del giardino e il terzo non paga gli altri due pagano anche per lui? per questo siamo interessati a sapere se e' possibile un frazionamento forzoso 2 le cantine indivise a cui tutti e tre hanno il libero accesso non permettono un utilizzo funzionale perché' se qualcosa sparisce chi e' il colpevole?

Hai bisogno di un "interprete" o si è rotto il disco?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In pratica tu compri un appartamento ed 1/3 di proprietà indivisa sul giardino ed 1/3 di proprietà indivisa su 3 cantine. Una volta acquisita la proprietà chiedi la divisione della comunione sul giardino e sulle cantine. Il CTU nominato dal giudice provvederà a fare tale suddivisione. Può darsi che a fronte di tale azione gli altri comproprietari, visto che non possono opporsi allo scioglimento della comproprietà, ti vendano le loro parti a cui sembra tu tenga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto