stefy1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sai quando si compra un immobile bisogna andare a vedere come il venditore è arrivato ad avere la proprietà dell'immobile medesimo. Se la proprietà è arrivata per disposizione testamentaria, una delle cose da andare a vedere è proprio se il testamento, per caso, non ha leso qualche legittimario. Questo per non venire coinvolti nelle beghe di famiglia. Perché sovente che fa testamento ha delle idee non proprio canoniche sulle disposizioni testamentarie, sopratutto se non si tratta i figli in ugual modo: i tribunali sono pieni di cause legate all'eredità.
Si ok, ma, se il legittimario non è pretermesso, è difficile valutare se e di quale entità c'è stata una lesione di quota legittima.
Inoltre con sua rinuncia all'azione di riduzione in mano si presume di essere al sicuro.
Quella rinuncia andrà revocata ex art. 2901 c.c. prima di agire in surroga con la riduzione, e secondo me già li ci sarebbe da discutere perchè il legittimario assolutamente non era a conoscenza del pregiudizio nei confronti di eventuale creditore.
Poi nel caso di acquisto di beni derivati da disposizione testamentaria l'azione di restituzione non è nemmeno prevista dal codice civile.
C'è un'unica sentenza del 2001 ma un'altra del 1982, la n. 6052, che è in contrasto con essa, inoltre nel 2005 l'art. 563 c.c. è stato modificato ed in quell'occasione non è stato implementato con estensione ai beni derivanti da disposizione testamentaria.
Se non c'è altro che non sappiamo, secondo me non è nemmeno pacifico che l'azione di riduzione possa essere ottenuta... mah.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto