fabrizioscal64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, ho comprato un terreno agricolo nel 2004, con bosco prevalentemente di eucalipti piantati nell'epoca fascista, il vicino lamenta la pericolosità per l'altezza, anche se nessun ramo si avvicina o sporge nella sua proprieta, dove ha la sua abitazione costruita forse 20 anni. diverse volte senza il mio permesso ha fatto entrare ditte per capitozzare gli eucalipti. anche con la scusa di pulire il sottobosco per non fargli prendere fuoco .
tutto ciò è lecito ?
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, lui non ha alcun diritto. Tu, invece devi curare le piante per metterle in sicurezza, eliminando i rami che potrebbero essere strappati dal vento e capitozzando gli alberi per evitare che l'altezza e la ventosità possa abbattere gli alberi. E' importante sapere e fare verificare ad un geologo e ad un agronomo se lo strato di terreno dove sono radicati gli alberi sia sufficiente per sviluppare un apparato radicale tale da contrastare l'azione del vento.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
se quegli alberi sono veramente pericolosi, il vicino può fare una denuncia o causa per '' danno temuto ''.
se la vince devi rispettare quanto scritto in sentenza in quanto a potatura ed eventuale abbattimento degli alberi

questo perchè se qualcosa è realmente pericoloso in quanto promette crolli, non per forza bisogna aspettare che avvengano...ciò vale anche per gli edifici
 

FiammettaB

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
..La capitozzatura è una pratica sbagliatissima (si sa da decenni,ma nonostante questo non entra in testa, in Italia) danneggia gravemente l'albero e lo porta a verso malattie e morte precoce. Detto in poche parole, questa persona ha accellerato e incrementato di parecchio la pericolosità dei tuoi alberi. Io dico che gli puoi chiedere i danni, oltre che denunciarlo per essere entrato su una tua proprietà... in somma, in soldoni, è come fosse venuto con la ruspa a dare botte ad un muro di casa tua. la stessa identica cosa. Senti un'arboricoltore quasiasi, ti confermerà ciò che ho detto. L'unica pratica dignitosa di potatura di un'abero (che NON SERVE ALL'ALBERO, esso fa da se, benissimo; ma si fa solo per l'incolumità dele persone...quindi va vista l'eventualità dell presenza umana sotto) è la SFOLTITURA DEL SECCO. forse è un OT...ma non se ne può più di vedere i macellai che operano su esseri viventi che hanno un preciso funzionamento, che queste persone IGNORANO, aumentando il pericolo per tutti...
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oltre a diffidare il vicino, dovresti sentire un esperto di alberi (magari la forestale se dalle tue parti è sopravvissuta) per far controllare che gli alberi stiano bene e non costituiscano un pericolo (cadute di rami, esposizione al vento) e consigliarti con un agronomo per la gestione del bosco in modo da non danneggiare né gli alberi né cose o persone.
 

fabrizioscal64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per l interessamento, ognuno di voi mi ha dato conferma su diverse cose . Pare che io abbia trascurato la prima regola del buon vicinato:mai concedere a nessuno alcuna gentilezza su propri diritti eo proprietà. Ora li aspetto tutti al varco, non farò entrare più n3ssuno nel mio terreno e come fanno una cosa sbagliata chiamerò vigili per spostare a 10 metri la casetta mobile con annessa veranda e scarichi abusivi. Un eucalipto salvo casi eccezionali non è mai pericoloso sopratutto se e dritto su terreno non scosceso, mai capitozzare , mai far tagliare legna a terzi, anche se l abbondanza di legna permetterebbe a diverse persone di riscaldarsi, pulire il sottobosco a due tre metri dal loro recinto , ma salvo la fiamma dello spirito santo non ho mai visto un bosco bruciare per autocombustione almeno in Italia, visto temperature accettabili. . Grazie e grazie a voi tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto