uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se il proprietario non e' d accordo con il fatto di chiudere il contratto prima della scadenza che cosa posso fare?
Se il contratto di locazione prevede, oltre al preavviso di 6 mesi, che il conduttore possa recedere anticipatamente per "gravi motivi" (come recita la legge), il proprietario può non accettare la tua disdetta.
Dovrà rivolgersi al giudice, al quale spetta la valutazione dei motivi da te addotti.

Questa è un'ipotesi poco probabile: la pratica legale comporta costi, tempi non proprio brevi, e un esito incerto.
In caso di disdette anticipate da parte del conduttore è sempre auspicabile un accordo tra proprietario e inquilino.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
a questo punto ti conviene cercare un sostituto al tuo contratto, sperando che il locatore non accampi altre scuse, (i gravi motivi sono altri, non quello di eventuali ladri)
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma se il proprietario( quello che non mi aveva detto che da gennaio 2017 era calata la quota condominiale) non e' d accordo con il fatto di chiudere il contratto prima della scadenza che cosa posso fare? Mancano ancora 2 anni alla scadenza e non voglio piu stare li anche perche poco tempo fa i ladri hanno tentato.di entrare al piano terreno ( io al primo)
Come ti ha già spiegato @uva se il proprietario non accetta la disdetta deve portarti da un giudice ossia pagare un avvocato, aspettare un x di mesi per avere la prima udienza e poi il tuo avvocato (che potresti trovare in un'associazione inquilini) spiegherà le tue ragioni e dopo mesi, se il giudice darà ragione al proprietario (piuttosto improbabile) potresti essere condannata a un risarcimento xxx. Ora i proprietari non sono scemi: è un accollo di spese (intentare causa costa) senza risultato certo in un tempo ragionevole è una causa persa ed è molto più conveniente cercare un nuovo inquilino. Così va nel 99,99 per cento dei casi, quando l'inquilino decide di disdire. Se non vuoi restare in quella casa, dai la disdetta come da contratto, paga i mesi puntualmente. Se il proprietario è d'accordo, aiutalo a trovare un altro inquilino.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per i locatore 12 mesi prima della scadenza, sempre rispettendo le motivazioni
È falso.
Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'articolo 2 della legge n. 431/1998 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, se esistono i motivi elencati nell'art. 3, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto