Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo 25 anni la mamma muore, a tizio scatta l'usucapione dal decesso della mamma o da quando ha preso possesso della casa 25 anni prima?

Prendere "possesso" non significa solo andare ad abitare da solo nell'immobile.

È strada tutta in salita invocare l'usucapione di un bene in presenza di altri coeredi.

Quando il decesso? Fatta la dichiarazione di successione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi ora pretende l'usucapione non ha contestato la successione nel 2012?

Sai quali sono gli elementi che identificano un "possesso" atto ad invocare l'usucapione?

Temo che sia più probabile che se si possa parlare di "possesso" il decorso sia dopo la successione.
 
Ultima modifica:

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non è stato contestato nulla. Gli elementi sono parecchi o potrebbero essere parecchi, ma come provarli? e poi alla domanda iniziale non è stato risposto:

L'usucapione di un immobile si calcola dal momento del possesso o dell'uso del bene o dal momento che lo si eredita?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se parti per tangenti che solo rasentino la perche non comprendi le risposte o ne solleciti senza "grazia" rischi di essere trattato in malo modo.
Qui sei su un forum pubblico gratuito...nulla ti è dovuto in assoluto e se vuoi cortesia armati di pazienza e disponibilità superiori.

Ti ho spiegato che si deve comprendere cosa significa "possesso" (ai fini dell'usucapione.
Non basta avere la copia delle chiavi di un immobile, di terzi, perché sia possibile invocarne possesso... tantomeno se tale immobile appartiene a parenti stretti che te lo concedono benevolmente in comodato.

Quindi...se sei tu l'occupante con pretesa di possesso/usucapione e ti sei limitato ad abitare senza esercitare il possesso ti attacchi al tram...ed attendi i 20 anni quantomeno dall'apertura della successione.

Ammesso e non concesso che il tuo "detenere" l'immobile si fosse tramutato in "possesso" esercitato palesemente e non per benevolenza dei veri proprietari, allora si dovrebbe conteggiare da quel momento... purché non siano intervenute cause sospensive...e a "mio modesto" avviso una incontestata dichiarazione di successione che ripartisce fra tutti i coeredi tale bene è motivo sufficente per azzerare il conteggio.

Questo sempre sulla base del tuo stringato resoconto.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Orsù Dimaraz, lo mio domando d'inizio fu per mio modesto modo e avviso a guisa di una gentil richiesta, non mi si ravveda tracotanza o malforma nel giusto chiedere. Nulla volli pretender o esser fellone nello domandare, se tal modo ti fu offensivo,chiedo umilmente venia, lo chieder mio in codesto forum fu, come tempi passati, in umile richiesta. Non legger nello colore rosso e nella ripetuta domanda, un'offesa che mai e giammai ti proporrei.

Mi accontento della risposta, ti ringrazio del tempo che hai speso a mio favore e spero di rileggerti al più presto in altri argomenti.

grazie!!!!:ok:
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Elisabetta...rapida e concisa...si lo penso anche io, ma a volte la logica in diritto o giustizia è un'utopia!!!
 

MichelaManelli

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno:

L'usucapione di un immobile si calcola dal momento del possesso del bene o dal momento che lo si eredita?
Esempio:

Tizio vive in una casa della mamma vedova, la casa quindi è ancora della mamma e intestata a lei. Dopo 25 anni la mamma muore, a tizio scatta l'usucapione dal decesso della mamma o da quando ha preso possesso della casa 25 anni prima?
Grazie!

L'usucapione decorre dal possesso dell'immobile e l'acquisto si verifica dopo venti anni.
Preciso che chi possiede l'immobile deve comportarsi a tutti gli effetti come se fosse proprietario. In ogni caso serve una sentenza del Tribunale che accertata l'esistenza dei requisiti (la prova è anche testimoniale) emetta una sentenza che avrà natura dichiarativa e andrà trascritta nei registri immobiliari ai fini dell'opponibilita' ai terzi. A me è capitato di recente di promuovere tale causa per conto di una Parrocchia che possedeva immobile da 40 anni ma erano state solo consegnate le chiavi dell'appartamento. Cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto