Gianco

Membro Storico
Professionista
Per certe cose si rivolgono necessariamente a "professionisti" ...ma evidentemente di "livello" pari al loro.
Che si avvalgano di professionisti abilitati è nella logica. Loro non possono certificare o sottoscrivere dichiarazioni. Poi sul discorso propaganda politica è sufficiente sapere che sono strutture create e sostenute da certi partiti politici, dove, non necessariamente si fa proselitismo, ma dove se non sei un "amico" non puoi lavorare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Torniamo al tema principale che mi incuriosisce di più: a cosa sono abilitati i CAF?
Sicuramente a gestire le dichiarazioni dei redditi, tant'è che le dichiarazioni passate dai CAF sono in genere escluse da controlli.

E per quanto riguarda le successioni? Non mi risulta affatto sia indispensabile (normativamente) un iscritto all'albo. Quindi ?

Persino le pratiche per le richieste di invalidità sono soggette a transitare c/o i CAF.

Per questo servizio sono remunerati dallo stato (cioè noi...) e possono perdere la licenza al di sotto di un certo numero di prestazioni e credo anche di fronte ad errori di procedura.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo una ulteriore considerazione: non ho mai usufruito dei sirvizi di questi istituti, e credo di poter aggiungere che tendo a confondere i ruoli dei CAF e dei cosiddetti Patronati. Non so bene dove sia la linea di demarcazione: nella fattispecie mi risulta che le ACLI sono presenti sia come CAF che come Patronato. Non so se siano solo differenze di denominazione o strutture parallele. Vedi sotto

Caf e Patronati, diritti e doveri - Iacchite.com
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sta di fatto che acli o non acli tu risulti proprietario e ne puoi subire tutte le conseguenze. Qui occorre un'azione legale per costringere l'acquirente a formalizzare o comunque ottenere un titolo atto alla trascrizione e finalmente liberarsi di un bene che formalmente è ancora tuo. Il fatto di essere in sardegna non ti libera dalle grane che seguono.
 

Perle

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per tutte queste informazioni. E giusto, il CAF mi aveva fatto la dichiarazione di successione et di più a distanza, essendo a l'estero. Sono soltanto andata a firmare e hanno fatto del buon lavoro. Gianco, conosceresti un buon notaio non troppo caro a Cagliari o vicino a Quartu Sant Elena per favore? Ne arrivo a un stato dovè mi dicco che magari dovro pagare io stesso la donazione per avere serenità....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho conosciuto recentemente il presidente dell'ordine dei notai di Cagliari. Abbiamo seguito una vicenda di un grosso fallimento al quale è subentrato un mio cliente, per cui ho provveduto a regolarizzare tutti i documenti necessari. Essendo giovane (lui), ho riscontrato una certa cordialità ed una facilità di dialogo. Anche economicamente su informazioni assunte dal mio committente si dimostra molto onesto. Se lo vuoi trovare nell'elenco telefonico, lui sta a Monserrato, fra Selargius e Cagliari. Se vuoi altre informazioni puoi contattarmi in privato.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
gentile sig Perle. consulta l'articolo 2932 del cc che obbliga chi non adempie ad una obbligazione a farlo con forza di legge e spese naturalmente a carico di chi è obbligato a concludere il contratto, e non lo fa per sua colpa. se no aspetta 10 anni dalla scadenza del preliminare ( meglio era se fosse stato registrato) e lo stesso decade con tutti gli obblighi di restituzione e retrocessione della proprieta.
cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto