settimo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. ho appena ristrutturato e volevo comprare armadi e cucina da ikea. ho scoperto però che ikea non monta armadi o cucine se vanno appoggiate su muri in gasbeton.
io ho pareti di gasbeton da 8 cm, e a parte il problema con ikea, mi sta venendo il dubbio se ancorare gli armadi sui muri di gasbeton da 8 cm nelle stanze dei mie figli, e se ancorare un pensile in cucina.
non è che mi crollano i muri?

grazie mille a tutti quelli che mi possono aiutare e consigliare
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Trovo inutile "ancora" gli armadi a muro se:
-hanno ante battenti senza specchi e la profondità dell'armadio è ti 60 cm.
-hanno ante scorrevoli (anche con specchi).

Per il fissaggio su Gasbeton esistono appositi tasselli...ma pretendere professionalità dai montatori Ikea ...è come pensare di andare fin su Marte a piedi.
 

settimo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dimaraz intanto grazie di aver risposto. quindi se ho capito bene il senso è: fregatene di ancorare l'armadio al muro, e poi, non ancorare il pensile della cucina che ti crolla tutto.
corretto?
PS. grande Rutger Hauer
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se per armadio intendi il classico armadio alto 260 cm. e profondo 60 hai compreso benissimo.

Quanto all'ancoraggio su un materiale "poroso" quale il "gasbeton"...non lo farei mai fare ad un installatore Ikea (perlopiù extracomunitari o persone inqualificabili e prive di professionalità ) nemmeno se sei tu a procurare idonei mezzi di fissaggio.

Tieni presente che certi materiali sono "pericolosi" perchè non sono mai omogenei nel loro spessore (un alveolare poi)...aggiungici le incognite di chi ha effettuato la posa e la frittata è fatta.
Da quanto mi risulta uno dei produttori sconsiglia il fissaggio di pensili su spessori inferiori ai 10 cm.

Però non si possono nemmeno escludere soluzioni efficaci ...ma servono professionisti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il gasbetonoi non è "similpolistirolo", è calcestruzzo cellulare autoclavato, un materiale solido, il tavolato da 8 cm se chuso bene a soffitto è solido come il forato in terracotta, va conosciuto e i fissaggi vanno fatti con gli appositi tasselli o meglio con il chimico, che i posatori IKEA non conoscano e non siano attrezzati è possibile, comunque si può trattare a tutti gli effetti come un muro
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
gasbetonoi non è "similpolistirolo",
Suvvia....era "virgolettato" ad indicare un uso personale e metaforico del termine.

Giusto per mettere i puntini sulle "i"...il "gasbeton" non è un "semplice e generico" calcestruzzo, nella sua formulazione vi sono materiali che non sono presenti nel calcestruzzo normale (che poi anche di questo ve ne sono varie classi)...e fintanto che non vedrò un ponte fatto in gasbeton mai ne qualificherò le stesse caratteristiche meccaniche.

Questo non toglie che si possano montare cucine su paretti in gasbeton ...ma non si potrà farlo con degli ancoraggi classici.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
il "gasbeton" non è un "semplice e generico" calcestruzzo,
infatti! calcestruzzo cellulare autoclavato, è un calcestruzzo che subisce una lavorazione che produce bolle d'aria inglobate che riducono la consistenza e resistenza e producono un isolamento termoacustico, in funzione della presenza o meno di queste bolle si attribuiscono classi di isolamento e di resistenza alla compressione così che si possa utilizzare come muratura portante e anche per strutture orizzontali. Il primo impiego del gasbeton che ho messo in pratica risale al 1983 circa, murature perimetrali e solaio di copertura a pannelli, è ancora in opera. Non si realizzerà mai un ponte col gasbeton perchè non ha senso, la resistenza alla compressione è molto inferiore a quello tradizionale :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto