Ulisses

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve . Paolo e Francesca non vanno d'accordo e Francesca ha deciso di andarsene da casa portando con sé i due figli minori. Venendo sicuramente addebitato a lei l'eventuale divorzio per abbandono del tetto coniugale, a chi verrebbe assegnata la casa, su cui grava un mutuo per altri 19 anni? E se verrà assegnata a lei, quando scadrà questa assegnazione?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Venendo sicuramente addebitato a lei l'eventuale divorzio per abbandono del tetto coniugale
Non è detto, se Francesca possa provare che l'allontanamento è conseguenza di una preesistente intollerabilità della convivenza e che, proprio a causa di tale situazione di intollerabilità, ne è conseguito l'abbandono.
a chi verrebbe assegnata la casa
Se Francesca porta con sé i figli, protraendo l'allontanamento nel tempo, non può chiedere in sede di separazione l'assegnazione della casa coniugale. L'assegnazione della casa coniugale consegue, infatti, alla stabile dimora dei figli presso l'abitazione di uno dei genitori e, dunque, si può escludere nei casi in cui i minori vengano allontanati, anche se poi vi facciano ritorno.
È necessario che esista un collegamento stabile con l'abitazione che rappresenta il domicilio dei minori che vivono con il genitore collocatario.
 

Ulisses

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tra le altre cose la casa è stata acquistata da Paolo prima del matrimonio ed è intestata a lui. Successivamente c'è stato il matrimonio in comunione di beni
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tra le altre cose la casa è stata acquistata da Paolo prima del matrimonio ed è intestata a lui
Questo non è importante. In questi casi, se il coniuge ha diritto alla casa coniugale sempre per il benessere dei minori, questo decade quando i figli vanno via di casa, per studiare in un'altra città per esempio o se decidono di andare a vivere con il padre.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la casa è di Paolo, il matrimonio in comunione soccessivo all'acquisto non influisce sulla proprietà, se Francasca se ne va portandosi i figli difficilmente potrà accampare qualche diritto. Ma se Paolo e Francesca si lasciano, Dante (Alighieri) lo sa? cosa dice? :)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La casa deve essere destinata per i figli, di solito i figli vengono dati in consegna alla madre, di conseguenza anche la casa, al marito non rimane che continuare a pagare il mutuo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Venendo sicuramente addebitato a lei l'eventuale divorzio per abbandono del tetto coniugale, a chi verrebbe assegnata la casa, su cui grava un mutuo per altri 19 anni?
Primo se l'addebito viene attribuito alla moglie non è detto che i figli non siano affidati al padre. Una mia carissima amica ha vissuto in affitto per una decina di anni in un appartamento il cui proprietario separatosi dalla moglie, non avendo intenzione di pagarle gli alimenti aveva arredato la casa con mattoni per contrastare i probabili pignoramenti: tavolo in mattoni (stile fast food) sgabelli alti per il tavolo, librerie a giorno in muratura, persino una specie di divano fatto con cuscini che poggiavano su un tavolato che copriva dei mattoni. Il fatto è che il giudice gli ha affibbiato i 3 figli per cui ha dovuto andare in affitto in una casa adeguata e compensare la spesa in uscita con l'affitto in entrata.
Mai fare i conti senza l'oste.
Sai quanti mariti pagano il mutuo della casa dove dentro ci è rimasta ad abitare la moglie con i figli?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto