albertodellorso

Membro Attivo
Colui che ha utilizzato l'immobile di proprietà dei GENITORI, DOVEVA intentare causa per possesso ultraventennale ai genitori, che molto probabilmente avevano TOLLERATO che il/la tizio/a occupasse detto bene.
Ora, si parla di successione od eredità, quindi il precedente possesso anche se fosse stato ultra CINQUANTENNALE e NON avendo intentato causa al/ai proprietari-o (genitori) NON PUO' PRETENDERE il possesso ultraventennale perchè il possesso degli immobili quando erano in vita i legittimi proprietari sicuramente era solo perchè i legittimi proprietari HANNO TOLLERATO CIO'.
I nuovi termini, decorrono dalla data del decesso o quantomeno dalla data in cui è stata presentata la dichiarazione di successione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I nuovi termini, decorrono dalla data del decesso o quantomeno dalla data in cui è stata presentata la dichiarazione di successione
Il termine decorre da quando si esercita il possesso uti dominus, esclusivo. Escludendo gli altri coeredi dalla comproprietà, non avendo alcun rilievo il loro mero disinteresse.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Colui che ha utilizzato l'immobile di proprietà dei GENITORI, DOVEVA intentare causa per possesso ultraventennale ai genitori
escludendo gli altri coeredi, quindi non certamente prima di essere divenuto coerede.

Motivazioni non corrette (verbalmente e ideologicamente).

Non esiste il "dovere intentare causa per possesso"...visto che il possesso/detenzione era intrinseco e nei fatti (aveva la chiave)
Se si realizza un possesso ultraventennale non serve intentare causa perchè sia "generata" l'usucapione...l'adire ad un Giudice serve solo per la "certificazione" (verso terzi) ma l'acquisto è già perfezionato.
L'usucapiente potrà in qualsiasi momento rivendicare l'avvenuta usucapione anche se l'usucapito (proprietario o comproprietario precedente) dopo i 20 anni agisse per rientrare in possesso del bene.

Nulla impediva che si realizzasse usucapione anche prima di divenire coerede (anzi era persino più semplice).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto