Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
buonasera amici di propit vi espongo il seguente quesito: tizio era proprietario di un immobile, in estate decide di costruire una mansarda in maniera abusiva nonostante i suoi figli dicevano di non farlo. Succede che arriva l’autorità competente e appone i sigilli all immobile. Pochi mesi dopo tizio si ammala con un invalidità grave tant è che gli viene riconosciuta la 104 e decide di andare ad abitare nonostante i sigilli nella mansarda abusiva con una badante. Così che arreda la mansarda e rimani lì finché pochi mesi dopo muore. Ora i 2 figli come si devono comportare con quella mansarda abusiva ? Vorrebbero sanarla ma limmobile è abusivo ed ha addirittura i sigilli mentre fortunatamente gli appartamenti posti al 1 e secondo piano sono apposto. Non vorrebbero demolirla perché è un peccato ed ancora non hanno fatto successione. Si può fare qualcosa ??!
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Provare ad andare a parlare con il tecnico comunale e cercare di capire a cosa si va incontro?
Di sicuro come dice @Dimaraz, ai sensi di legge devi demolire e poi pagare una sanzione, in alternativa ti possono concedere il mantenimento, ma devi pagare gli oneri primari e secondari, oltre alla verifica di fattibilità.
Per cui parla con il comune e saprai di più... ma questo in ogni caso sarebbe buona cosa che lo facesse un tecnico e non chi non è del mestiere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
in estate decide di costruire una mansarda in maniera abusiva nonostante i suoi figli dicevano di non farlo.
la mansarda abitabile fa cubatura se la palazzina ha già sfruttato la cubatura disponibile non si può sanare. Questo lo può stabilire un professionista al quale comunque ci si dovrebbe rivolgere in caso di domanda di sanatoria.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Grazie per le risposte tuttavia Luigi il problema è che sono apposti i sigilli su quella mansarda nonostante i figli gli imponevano più volte di non costruire, è possibile chiedere sanatoria nonostante sigilli ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se non dici il motivo per il quale ti hanno messo i sigilli, che poi sembra che siano stati rotti che domanda fai? Può darsi che la mansarda non sia abitabile perché mancante dei requisiti necessari per esserlo, oppure, come ti ho già scritto, che aumentando la cubatura disponibile tuo padre abbia sforato l'indice di edificabilità. Se ti hanno messo i sigilli è un abuso di una certa gravità per sanarlo dovresti aspettare il governo Berlusconi ter.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hanno messo i sigilli, a meno che non arrivi un nuovo condono edilizio, non vedo scappatoie. Non vi resta che demolire. Non c'è alternativa perché non è sanabile in alcun modo. E anche se ci fosse ancora del volume edificabile, dovreste prima demolire e poi presentare il progetto per sviluppare il progetto che potrebbe anche rispecchiare quello che avete demolito. Strano, ma in Italia è così.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille sia bianco chr Luigi per le risposte, purtroppo si ci sono i sigilli e non solo ci sono abbiamo anche scoperto che nostro padre li ha violati arredando l immobile, Luigi i sigilli sono dovuti all aver costruito in assenza di licenza edilizia anche se abbiamo trovato una carta nello studio di mio padre dove c’era una domanda di richiesta rivolta al acomune. Il fatto è che noi non vorremo avere problemi come possiamo procedere visto che dobbiamo anche fare successione ? Richiedere demolizioni prima ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto è che noi non vorremo avere problemi come possiamo procedere visto che dobbiamo anche fare successione ?
la successione la potete e dovete fare. I sigilli sono stati posti solo sulla parte costruita abusivamente tutto il resto è agibile, suppongo: quindi incominciate a fare la successione tenendo conto dei costi per la demolizione della parte abusiva. Comunque sentite un tecnico che di lavoro fa le sanatorie e che è di casa con gli uffici tecnici lui potrà dirvi come comportarvi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per il momento ti consiglio di dichiarare la successione dei soli immobili regolari. Gli altri avrai il tempo per decidere. Ricordati che hai tempo un anno dalla dipartita del tuo genitore per presentare la dichiarazione di successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto