U

User_51822

Ospite
Si, sono d'asccordo con te.

Volevo sola capire meglio, sul sito dell'Inps parla di verifica Durc Online sinceramente non ho capito se è una verifica che l'ha può fare qualunque persona oppure no, e se l'amministratore e tenuto di legge fare questa verifica, a parte oltraggio che mi trovi d'accordo.
 
U

User_51822

Ospite
Buongiorno, bene e andata male, abbiamo dovuto accettare il preventivo alle dimensione dell'amministratore.

Non si e voluto chiudere definitivamente, per poi cercare un altro amministratore con più calma, anche se effettivamente mi dispiace cambiare.

Sosteneva che se non si verifica un Durc di tutte le aziende, potrebbero rischiare come amministratore dei rischi penali, tutto detto a voce, niente provato.

Le spese di verifica non sono su un Durk singolo, ma su un servizio che ha, software o oltra, che gli controlla in automatico tutti i Durk che inserisce, stando a quello che ha detto, dovrebbe avere una società che può accedere al database dell'istituzione che diene questi dati, perciò la puzza di raggiro la sento da nord a sud dell’Italia.

Detto questo (ma solo per un mio principio) devo riuscire a scoprire se quello che dice e vero, se lo è devo chiedere scusa, non è giusto che rischia il penale per far risparmiare noi.

Se qualcuno riesce a suggerirmi qualcosa e ben accettato.

A lui come amministratore non chiedo nulla, se non trovo cose positive, l'anno prossimo l'assemblea ha già deciso di sostituirlo.
 
U

User_51822

Ospite
Ciao, o trovato il D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, a questo link.

http://www.lavoro.gov.it/documenti-...ro/Testo-Unico-81-08-Edizione-Giugno 2016.pdf

Articolo 90 - Obblighi del committente o del responsabile dei lavori al comm 9 alla lettere a) dice:

9. Il committente o il responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento dei lavori ad un’unica impresa o ad un lavoratore autonomo: a) verifica l’idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all’ALLEGATO XVII. Nei cantieri la cui entità presunta è inferiore a 200 uomini-giorno e i cui lavori non comportano rischi particolari di cui all’allegato XI, il requisito di cui al periodo che precede si considera soddisfatto mediante presentazione da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi del certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato e del documento unico di regolarità contributiva87, corredato da autocertificazione in ordine al possesso degli altri requisiti previsti dall’ALLEGATO XVII;

E vero che chi non rispetta queste norme e soggetto a sanzionate con la pena alternativa dell’arresto o dell’ammenda, ma leggendo l'allegato XVII, io interpreto che non e dovuto ad una verifica che il committente (amministratore) deve fare verso il Durc, ma deve solo richiederlo e accurarsi che ci siano prima di iniziare i lavori.

Come diceva Dimaraz.

Non credo di sbagliarmi?

ALLEGATO XVII.
IDONEITA’ TECNICO PROFESSIONALE.


01. Le imprese affidatarie dovranno indicare al committente o al responsabile dei lavori almeno il nominativo del
soggetto o i nominativi dei soggetti della propria impresa, con le specifiche mansioni, incaricati per l’assolvimento dei compiti di cui all’articolo 97.

1. Ai fini della verifica dell’idoneità tecnico professionale le imprese, le imprese esecutrici nonché le imprese affidatarie, ove utilizzino anche proprio personale, macchine o attrezzature per l’esecuzione dell’opera appaltata, dovranno esibire al committente o al responsabile dei lavori almeno:

a) iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell’appalto

b) documento di valutazione dei rischi di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a) o autocertificazione di cui all’articolo 29, comma 5, del presente decreto legislativo

c) documento unico di regolarità contributiva di cui al decreto ministeriale 24 ottobre 2007

d) dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdettivi di cui all’articolo 14 del presente decreto legislativo

Richiami all’Allegato XVII, punto 1:

- ALL. XVII, punto 3

2. I lavoratori autonomi dovranno esibire almeno:

a) iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell’appalto

b) specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni di cui al presente decreto legislativo di macchine, attrezzature e opere provvisionali

c) elenco dei dispositivi di protezione individuali in dotazione

d) attestati inerenti la propria formazione e la relativa idoneità sanitaria ove espressamente previsti dal presente decreto legislativo

e) documento unico di regolarità contributiva di cui al decreto ministeriale 24 ottobre 2007

3. In caso di subappalto il datore di lavoro dell’impresa affidataria verifica l’idoneità tecnico professionale dei sub appaltatori con gli stessi criteri di cui al precedente punto 1 e dei lavoratori autonomi con gli stessi criteri di cui al precedente punto 2.
 
U

User_51822

Ospite
Ciao a tutti, devo dire che mi convinco sempre di più che qualcosa non quadra per le persone oneste a questo mondo, oppure non so cosa significa la parola onesto.

E cosa vecchia pero!

L'amministratore si e dimesso dopo neache un mese che ha ripreso l'incarico nell'assemblea ordinaria, dicendo che si e rotta la viducia con alcuni condomini.

C'è di mezzo la contestazione del D.U.R.C. e altro.

Quello che non capisco dove prendono la pretesa di avere la fiducia per forza.

Sembra una moda, la stessa cosa mi e capitato con il mio dottore, si e rotta la fiducia perciò non può più essere un mio paziente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Morto un Papa se ne fa un'altro.

Non perdete tempo...nominate un professionista ben referenziato e verificatecon attenzione che l'offeso non sia liquidato compenso oltre il dovuto.
 
U

User_51822

Ospite
Per il professionista mi sono gia attivato.

Per il compenso, cosa posso fare?
Il conto e in mano a lui.

Posso solo controllare al momento che ci sia il passaggio al nuovo amministartore se ha preso un compenso non dovuto?


In questo caso, gli aspetta il compenso di quest'anno, o gli aspetta parzialmente?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dando le dimissioni vi ha tolto le castagne dal fuoco...in linea di principio non ha adempiuto al suo mandato e se ha contrattato un compenso annuale a nulla avrebbe diritto.
Se era su base mensile quello gli spetta.
Direi che per essere "nobili" anche se era su base annuale gli si possa riconoscere una base mensile.
Mi auguro non si scopra dopo la "consegna" una sua iniziativa diversa.

Siccome, come disse un ex, a pensar male è peccato...ma spesso ci si indovina, e chiarito che seppur dimissionario resta in "prorogatio", visto che la ricerca di un sostituto potrebbe richiedere tempo, proporrei all'assemblea la nomina di uno di voi che, coadiuvato da altri 2, si faccia subito sostituire come operatività nel c/c condomini ale, si faccia consegnare i documenti e faccia una preverifica dei movimenti.
 
Ultima modifica:
U

User_51822

Ospite
Direi che per essere "nobili" anche se era su base annuale gli si possa riconoscere una base mensile
Ci potrebbe stare, bisognerebbe anche vedere se il compenso del nuovo amministratore e per tutto l'intero anno.

Per il compenso se è mensile o no, mi hai messo una pulce, è una cosa che non e stata discussa, e sinceramente devo controllare se nel preventivo ci sia una voce del genere. Dai resoconti risulta dei prelievi ogni mese per il suo compenso.

proporrei all'assemblea la nomina di uno di voi che, coadiuvato da altri 2
Questo l'avevo già pensato.

Dimmi se sbaglio?

L'assemblea e già stata convocata il 2 maggio, e ci conviene aspettare tale data e non richiederne una noi per dimetterlo, se non sbaglio convocandola noi la deve fare entro i 10 giorni, a meno che non si possa fare visto che c'è già la convocazione.

Se trovo un amministratore faremo passare l'operatività del c/c allo stesso, in alternativa mi propongo io con una persona o due che mi aiuta (sinceramente l'assemblea vorrebbe che faccia io l'amministratore, non mi va perché non prendono posizione, aspettano la pappa in bocca) e farmi passera l'operatività e documenti.

Intendevi questo?

Per il conto corrente abbiamo deliberato il 25 marzo di cambiarlo con altra istituto, secondo te ci conviene spingere che trasferisca il c/c già lui e poi si prende operatività sull’istituto nuovo, o conviene passare operatività su questo esistente e poi trasferirlo sull’istituto nuovo?

Volendo posso costringerlo a fare il trapasso prima che lui si dimetta?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci potrebbe stare, bisognerebbe anche vedere se il compenso del nuovo amministratore e per tutto l'intero anno.

Un nuovo amministratore inizia un nuovo "corso", la sua nomina vale 1 anno e idem il suo compenso.

Dai resoconti risulta dei prelievi ogni mese per il suo compenso.
Ciò depone a favore della sua "onestà"....ma i conti si fanno alla fine.

se non sbaglio convocandola noi la deve fare entro i 10 giorni,
La realtà è peggiore.
Stante la lettura della norma ha obbligo di dare avviso di convocazione entro 10 giorni...ma nulla impone quale sia il giorno effettivo di riunione (potrebbe essere dopo mesi)
Direi che tanto vale attendere il 2 p.v. (sarà 1 mese in più di compenso che potrà ottenere).

Per il conto corrente abbiamo deliberato il 25 marzo di cambiarlo con altra istituto,

Se avete già deliberato il cambiamento l'attuale amministratore potrebbe già agire per suo conto avendone ricevuto mandato.
 
U

User_51822

Ospite
Grazie.

Per il conto corrente(a titolo informativo) può essere valido inviare una Pec (all'amministratore o Banca) firmata da tutti i codomini dove dichiariamo la volontà di non effettuare prelievi oltre a quelli delle utenze, acqua e luce?

Non per paura che si prenda un'altro mese, per il rischio di non rimanere in rosso sul c/c.
Pagando le utenze il conto rimane coperto, ma non di tanto, e visto che la prima rata scade il 1 maggio, vorremmo poi farle sul conto nuovo.

Con la nostra volontà, possiamo congelare il c/c prendendoci le nostre responsabilità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto