Dany Saldi

Membro Junior
Proprietario Casa
Devo fare una successione di una parte di appartamento ereditato da mia mamma mancata nel 2014.Una sorella si rifiuta di inviare l autocertificazione. Di quanto sarebbe la multa da pagare oggi ,e posso fare al comune il suo stato di famiglia senza delega?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu puoi presentare la dichiarazione di successione. E' sufficiente che tu dichiari quali sono gli eredi, non devi indicare le quote spettanti che saranno riportate nella domanda di voltura.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema si differisce temporalmente solo di 30 gg. Al momento della voltura servono quei dati e quei documenti?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@basty, nella presentazione della domanda di voltura non vengono richiesti i documenti degli eredi, viene verificata l'identità del dichiarante e la sua presentazione fuori termini è sanzionata in modo irrisorio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La cosa mi torna: ma non è la prima volta che qualche utente fa la medesima domanda. Deduco che i CAF per accettare di preparare e presentare la dic_Successione pretendano copia dei documenti d'identità degli eredi , CF, e stato di famiglia.

Credo che la via d'uscita sia di rivolgersi ad altri
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Adesso capisco! Certamente, i CAF per evitare di riportare i dati errati pretendono la copia dei documenti. A me basta un'autocertificazione con copia del documento d'identità, rilasciata dal cliente che mi deve indicare tutti i dati degli eredi, che serviranno per compilare la dichiarazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Stato di famiglia del de cuius al momento del decesso o stato di famiglia di ciascuno degli eredi? (Cosa che sembra essere stata richiesta ad un erede)
Alla dichiarazione di successione devono essere allegati il certificato di stato di famiglia (*) la dichiarazione sostitutiva della certificazione (di stato di famiglia) del defunto e quelle degli eredi e legatari che sono in rapporto di parentela o affinità con lui.

(*) dal 1° gennaio 2012 non può più essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
io non ho mai allegato ad una denuncia di successione lo stato di famiglia degli eredi, trovo che quanto contenuto sia irrilevante nella pratica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto