mariofrancis

Membro Attivo
Conduttore
Salve,
in assemblea si vorrebbe decidere per la sostituzione degli infissi delle scale ed usufruire del bonus al 50%
il commercialista ha informato l amministratore che nel 2018 la pratica va inoltrata alla agenzie delle entrate ed è complessa e lunga, che tutto andrà automaticamente registrato sul 730 di ogni condomino. é vero?
attendo risposte,, grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Complessa e lunga" (eufemistico) quanto lo era in precedenza.

Che ogni condomino debba poi provvedere ad integrare la propria Dichiarazione dei Redditi...è cosa che si è sempre dovuta fare...altrimenti come lo recuperi il bonus???!!!
 

mariofrancis

Membro Attivo
Conduttore
la allora non è vero che è cambiato tutto.
l'anno scorso 2017 abbiamo fatto recupero edilizio, con bonifico particolare al fornitore
e l'amministratore cci ha reso i ns documenti. tutto molto semplice a mio giudizio.
ma quest'anno cosa bisogna fare in realta? potete spiegarlo grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la allora non è vero che è cambiato tutto.

Non ho detto che non sia cambiato qualcosa...ma che la spiegazione data dal commercialista suona tanto da pretesto per chiedere un nuovo o maggiore compenso.

La comunicazione telematica era già prevista dal Dicembre 2016 (quindi anche la volta precedente avevate seguito tal pratica) poi modificata da provvedimento Agenzia delle Entrate nel Gennaio 2017 e appena ri-modificata con provvedimento Febbraio 2018.

Agenzia delle Entrate - Schede - Ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali - Normativa e prassi

oppure

Provvedimento Agenzia delle entrate 6 febbraio 2018, n. 30383 > Nextville

di cui evidenzio:

Motivazioni

Con il presente provvedimento vengono modificate le specifiche tecniche approvate con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 19969 del 27 gennaio 2017, relativo alle comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali.

Le specifiche tecniche, già rese disponibili in bozza sul sito internet dell’Agenzia delle entrate, sono state implementate con ulteriori informazioni al fine di consentire una compilazione sempre più completa della dichiarazione precompilata e di acquisire le informazioni previste dai provvedimenti n. 108572 dell’8 giugno 2017 e n. 165110 del 28 agosto 2017, relative alla cessione del credito di cui agli articoli 14, comma 2-sexies, e 16, comma 1-quinquies, del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63.

Sono stati, infine, rivisti alcuni aspetti concernenti la trasmissione e la relativa ricevuta di acquisizione.

Con riferimento al presente provvedimento il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole con il provvedimento n. 44 del 1° febbraio 2018.


Nella sostanza nessun "sforzo erculeo" in più.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Un bel massaggio alle meningi all'amministratore andrebbe bene
BUONA PASQUA A TUTTI I FORUMISTI :regalo::torta: che invece di essere sdraiati al sole per le vacanze pasquali, sono seduti davanti al computers a conversare con i problemi dei forumisti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto