nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riassumendo

Tu hai venduto il solo terreno nel 1990 con una scrittura privata o hai venduto il terreno con già costruita la casa fantasma?
Nel primo caso, se hai conservato la scrittura privata, devi rivolgerti ad un notaio per rendere pubblica la scrittura privata in modo che il passaggio di proprietà sia registrato presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari. Ovviamente dal notaio ci dovrà venire anche il compratore. Nella sventurata ipotesi che questo sia defunto occorre che la firma posta sulla scrittura privata sia autenticata tramite perizia. Quello che è successo dopo la data riportata sulla scrittura privata a te non interessa.
Se invece hai venduto il terreno con già costruita la casa fantasma la scrittura privata non può essere resa pubblica, e quindi registrata, perché l'oggetto della compravendita contiene una irregolarità: un abuso edilizio.
Nel frattempo la Agenzia delle Entrate sulla base di quanto risulta presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari ti ha colpito.
Dalla Conservatoria non risulta trascrizione dell'usucapione.
Uno degli eredi di una parte acquirente ha indicato estremi catastali della propria abitazione, e corrispondono.
L'altra parte acquirente in catasto non risulta. Fra l'altro facendo ispezione ipotecaria a suo nome, non risultano atti a favore riguardo al terreno originale, in più una recente ipoteca che ha colpito tutti i suoi beni...non ha colpito quelli oggetto di rendita catastale presunta. Altra cosa curiosa, la particella fabbricati citata nella sentenza corrisponde a quella creata d'ufficio dall'Agenzia delle Entrate.
Io mi chiedo, se l'hanno creato d'ufficio come fa a corrispondere?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho chiesto via email.
Via email non ti risponderanno. Devi inoltrare specifica richiesta di accesso agli atti indicando il nome e cognome dell'attuale proprietario e di chi potrebbe essere interessato a tale diritto, allegando una copia del tuo documento d'identità. Devi indicare l'indirizzo con i dati catastali ed il motivo della richiesta. L'ufficio, dapprima chiederà al titolare della pratica interessata se da parte sua ci sono ostacoli alla tua richiesta, dopodiché deciderà se autorizzarti o negarti tale visione. All'esame potrai farti accompagnare dal tuo consulente e presane visione potrai ottenere copia dei documenti che riterrai opportuno.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
aggiornamento dell'ultimora.
La particella terreni su cui risulterebbe edificata la costruzione di due piani di 7 vani ognuno, è di ampiezza 80 centiare, e dovrebbe contenere anche una strada di circa 3metri di larghezza.
Inoltre, la particella affianco (di un numero precedente), di proprietà di mia sorella, risulterebbe avere su di esso un edificio di tre piani. Questo terreno era ed è ancora vuoto.
A questo punto, io credo che si tratti di errore tipo quando salti un bottone alla camicia. Che ne dite?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che le particelle indicate, con quella estensione, non sono quelle dove sorgono i due fabbricati. Non ricordo se la domanda ti è già stata fatta: ma, hai interpellato un tecnico che cerchi di dipanare la matassa? La cosa mi sembra semplice, ma occorre che chi ascolta conosca la materia.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tecnico gia interpellato, i nostri terreni sono quelli e di quelle ampiezze, ed i fabbricati se esistenti sono altrove. Esistono frazionamenti allegati ad usucapioni recenti. Abbiamo fissato incontro in catasto. Aspettiamo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il tuo tecnico dovrebbe essere in grado con una semplice ricerca dove siano stati dichiarati i fabbricati, stranamente, su aree differenti dai vostri mappali.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio tecnico sa che su una nostra particella c'è strada pubblica, e su altra c'è solo terreno, infatti quando ha frazionato per usucapione...non ha usucapito la strada... Per i fabbricati, pare che i mappali non tornino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto