mariodax4

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzi tutto buongiorno, il mio problema riguarda un palazzo di 10 appartamenti, avuto in eredità assieme ad altri miei cugini, stabile che fino a poco tempo fa era indiviso e che a causa di questa non divisione e costata a tutti un bel pò di soldini, fra amministratore giudiziario e avvocati. Ma a causa di un erede che non avendo la possibilità di pagare le spese legali, ha costretto tutti gli altri ad uscire la sua parte, la mia domanda è : La quota immobiliare dell'erede in difficoltà è stata acquistata da uno dei miei cugini, questi ha diritto di ritornarmi le quote che io ho uscito a causa della non partecipazione della parte venditrice?

Mario Pisciotta
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ha costretto tutti gli altri ad uscire la sua parte, la mia domanda è : La quota immobiliare dell'erede in difficoltà è stata acquistata da uno dei miei cugini, questi ha diritto di ritornarmi le quote che io ho uscito a causa della non partecipazione della parte venditrice?


Invero strano come "modo di dire"...con tutta la ricchezza della lingua italiana era tanto difficile scrivere:
-pagato
-corrisposto
-anticipato ...etc. etc.???

Chi ha pagato in sostituzione vanta un credito nei confronti del debitore...non nei confronti di chi poi acquista il bene.

Salvo che si contrattualizzi specificandolo in atto (rogito) o mediante cessione/presa in carico di altro titolo ...ogni pendenza/debito va regolarizzata tra i diretti interessati.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Invero strano come "modo di dire"...con tutta la ricchezza della lingua italiana era tanto difficile scrivere:
ma qui è un classico caso di italianizzazione di forma dialettale che ha reso transitivo un verbo che non lo è.
La quota immobiliare dell'erede in difficoltà è stata acquistata da uno dei miei cugini, questi ha diritto di ritornarmi le quote che io ho uscito a causa della non partecipazione della parte venditrice
non so se ho capito bene: tu chiedi se chi ha comprato la quota di chi non ha pagato deve rifondere tutti gli altri? La risposta è sì: i co-eredi che hanno anticipato le spese per conto del parente incapiente adesso, che ha venduto, possono chiedergli la restituzione di quanto anticipato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto