domenico10

Membro Ordinario
Professionista
il balcone che perde "pezzi" e calcinacci vari, va immediatamente riparato dal proprietario esclusivo dello stesso, il condominio non c'entra nulla, anzi puo imporre al proprietario esclusivo la riparazione di urgenza per evitare danni da infiltrazioni ecc.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La competenza è del tribunale, non del giudice di pace.
Secondo me dipende dall'importo dei lavori per la messa in sicurezza. Ho seguito una causa per il risarcimento da infiltrazioni da lastrico solare ad uso esclusivo: siamo partiti con il Giudice di Pace che ci ha mandato in Mediazione, siccome in questa sede non si è trovato l'accordo, siamo ritornati dal Giudice di Pace che ha condannato il proprietario del lastrico solare.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
gentile sig criscuolo, mi potrebbe spiegare meglio la teoria che le spese di riparazione del balconedi proprieta esclusiva e loro ripartizione, sembrerebbero legate all'importo dei lavori. oppure mi farebbe piacere avere un riferimento normativo e/o tecnico. la ringrazio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il balcone che perde "pezzi" e calcinacci vari, va immediatamente riparato dal proprietario esclusivo dello stesso, il condominio non c'entra nulla,

In realtà esiste un caso dove la responsabilità è del Condominio...qualora interessato al distacco sia il rivestimento esterno di un balcone aggettante di particolare foggia o interesse artistico si da caratterizzare esteticamente il Condominio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
potrebbe essere di buon ausilio la consultazione di una planimetria catastale, che dovrebbe essere redatta secondo i diritti esclusivi e non comuni, le utilita comuni, sempre secondo tali normative vengono redatte distintamente, e in caso di condomini devono essere particolarmente precise e intellegibili.
Le planimetrie delle unità immobiliari, depositate presso il catasto fabbricati, sono consultabili solamente dall'intestatario o da un suo delegato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto