ginore

Membro Attivo
Ho già firmato un compromesso per acquisto di casa; chi vende è una impresa e vende in regime di IVA: 4% se prima casa, altrimenti 10% (oltre alle imposte di registro, catastale ed ipotecaria).
Tra tassazione al 4 ed al 10, con base imponibile il prezzo di vendita, ballano parecchie miglia di euro.
Ho altre case ma nessuna è stata acquistata con benefici prima casa e, leggendo le info sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ciò non mi pregiudica l'acquisto con IVA agevolata al 4%.
Il problema però nasce da un altro immobile che possiedo nello stesso comune, già messo in vendita ma che certamente non riuscirò a vendere prima di andare a rogito col nuovo acquisto: leggendo sempre le info sembra che ciò mi precluda la possibilità di acquistare con IVA al 4% ma spero di sbagliarmi......Potete per favore darmi qualche ragguaglio in proposito?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema però nasce da un altro immobile che possiedo nello stesso comune, già messo in vendita ma che certamente non riuscirò a vendere prima di andare a rogito col nuovo acquisto: leggendo sempre le info sembra che ciò mi precluda la possibilità di acquistare con IVA al 4% ma spero di sbagliarm
L'unico requisito soggettivo che dovrai rispettare è che l’immobile sia ubicato nel comune in cui hai o stabilirai, entro 18 mesi dall’acquisto, la tua residenza.
 

ginore

Membro Attivo
grazie Nemesis ma, leggendo meglio le info dell'Agenzia delle Entrate si legge: "....
Per beneficiare e richiedere le agevolazioni prima casa, inoltre, l’acquirente deve dichiarare nell’atto di acquisto: di non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, di un’altra abitazione ubicata nello stesso comune dove si trova l’immobile oggetto delle agevolazioni. Con la legge di stabilità 2016, questo requisito è cambiato, ora è possibile ottenere agevolazioni fiscali, purché la vecchia casa sia stata acquistata con le agevolazioni..."
Questa casa di proprietà situata nello stesso comune è stata da me acquistata senza usufruire delle agevolazioni prima casa......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto