griz

Membro Storico
Professionista
se la costruzione è abusiva, è abusiva, a prescindere dalla necessità e/o dal tempo, se per di più è stata richiesta una sanatoria che è stata rigettata, peggio ancora, potrebbe essere che non ci sia soluzione praticabile per legalizzare la situazione, in questo caso se il comune non ha proceduto con le ordinanze di demolizione e ripristino dei luoghi è inadempiente, il comune può decidere di acquisire a proprio patrimonio la costruzione e come ti è stato scritto decidere di affittarla a chi vi abita che mi sembra di capire è il soggetto che l'ha costruita
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
le agevolazioni su case abusive utilizzate come casa di abitazione principale, esistevano sino a quando erano in vigore le leggi sulla sanatoria, l'ultima è del 2004 se non erro. poi niente più. il cosidetto art 36 del testo unico dpr 380.01, o accertamento di conformita, sempre utilizzabile se è possibile, non prevede differenze tra prime case o seconde case o locali ad altro uso.
 

zerk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti voi per le risposte.

La mia questione è nata in quanto nei giorni scorsi mi sono fatto un giro nelle zone limitrofe alla mia ad un certo punto ho visto una rissa dovuta ad un potenziale abbattimento ma non di un'abitazione.... era un'attività commerciale costruita abusivamente. Considerando che qui dove sto io nel raggio di pochi chilometri le case abusive sono diverse centinaia mi chiedevo cosa accadrebbe se il comune decidesse di appropriarsi di tutti gli immobili. Sarebbe sommossa. Se esiste la legge è giusta applicarla, se esiste il buon senso.... spero venga applicato. Cioè a mio parere non mi sembra giusto alimentare l'emergenza abitativa togliendo la prima casa a chi magari ci abita da anni..... tutto qui. E' concetto elementare ma mi sembra di aver capito che sia tutt'altro che scontato.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
gentile sig griz, i vecchi testi sulle sanatorie prevedevano, per i cosidetti abusi di necessita ed estremo disagio abitativo, degli sconti sulle oblazioni sino ad un terzo. i requisiti erano il reddito e la prima casa. L 47/85 e L 724/94.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
solo se vi è la certezza documentale che l'immobile sia stato costruito prima del settembre 1967 e fuori dal centro urbano, si puo accedere ad una sanatoria ex lege.
L'accertamento in conformità ex art. 36 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con il D.P.R. n. 380/2001 non è condizionato dalla "costruzione prima del settembre 1967 e fuori dal centro urbano".
Ma è previsto se "l'intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda".
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
e chi ha mai detto questo, evidentemente si sta facendo confusione, la dichiaraz ante sett 67 e fuori dai centri abitati, privi di strumenti urbanistici al momento della costruzione, "libera" il cedente, in caso di trasferimento, dalla necessita di conformita del titolo abilitativo a condizioni ( ovviamente) che tale dichiarazione sia vera. chi ha mai coinvolto l'art 36 tu 380.01, che con la dichiar ante 67 centra come i cavoli a merenda.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
delle vere e proprie varianti urbanistiche ai loro piani regolatori esistenti
Probabilmente ti riferisci ai Piani di Risanamento Urbanistico, realizzati per mettere ordine nelle porzioni di territorio permettendo di sanare i fabbricati che potevano usufruire delle diverse leggi sul condono edilizio, provvedendo ad individuare le urbanizzazioni standards per ogni piano: strade, parcheggi, verde pubblico e servizi. Purtroppo questi piani hanno premiato coloro che non hanno rispettato le leggi, costruendo abusivamente e penalizzato coloro che civilmente le hanno rispettate, individuando nelle loro aree quelle necessarie per le urbanizzazioni citate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto