mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.Mi piacerebbe molto sapere la Vostra opinione ed esperienza su tale questione:
Padre,ricoverato in casa di riposo.3 figli.1 amministratore di sostegno del figlio.
Il punto è questo:da mesi,prima che fosse nominato amministratore di sostegno,1 dei figli che era in delega sul conto,aveva prelevato sempre la pensione non facendo onere al pagamento della retta dell'istituto.
chi si occupa di pagare la retta sono 2 figli....il 3 si disinteressa completamente.
ora mi chiedo:vorrei sporgere denuncia,in nome dell'amministratore di sostegno,nei confronti del figlio che si disinteressa del padre....ritengo che la denuncia magari possa sortire effetto....art.59o abbandono persona incapace...dal punto di vista civilistico come poter recuperare i soldi presi dal conto della pesnione che sarebbero serviti per pagare casa di riposo?Ogni suggerimento è ben accetto!!!!
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, risposta spuria perché priva di riferimenti al codice. A me hanno detto che i figli sono obbligati al "mantenimento" dei genitori (abbiamo chiesto perché del fratello di mia mamma si è occupata lei pur avendo lui un figlio maggiorenne) in relazione alle loro capacità economiche. Più di così non so.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
1 amministratore di sostegno del figlio.
1 dei figli che era in delega sul conto,aveva prelevato sempre la pensione non facendo onere al pagamento della retta dell'istituto.
esposizione poco chiara.
L'amministratore di sostegno cura il padre finito in casa di riposo o uno dei 3 figli? Il figlio che ha prelevato i soldi dal c/c paterno è quello che adesso ha l'amministratore di sostegno?
Chi ha prelevato i soldi aveva il c/c cointestato oppure era solo autorizzato alla firma?
Se l'amministratore di sostegno cura gli interessi del padre deve chiedere conto dei prelievi a chi ha prelevato se questo non era cointestatario del conto.
Per quanto riguarda la partecipazione al pagamento della retta ogni figlio dovrebbe partecipare secondo le proprie capacità economiche (art. 315 bis del c.c.).
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spiego nei dettagli:padre ora si trova in casa di cura.ci sono 3 figli.Uno ora è stato nominato amministratore di sostegno del padre.il padre non riesce a far fronte alla retta casa di cura..intervengono i 2 figli....mi chiedo:amministratore di sostegno del padre può sporgere denuncia nei confronti del figlio che si disinteressa del padre?
inoltre da un punto di vista civilistico come poter recuperare soldi che il figlio,non amministratore,ha prelevato dal conto?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
:amministratore di sostegno del padre può sporgere denuncia nei confronti del figlio che si disinteressa del padre?
per poter può, ma prima si deve accertare delle capacità economiche del soggetto. Altrimenti si perde solamente tempo e soldi per gli avvocati.
da un punto di vista civilistico come poter recuperare soldi che il figlio,non amministratore,ha prelevato dal conto?
se era autorizzato alla firma e non cointestatario del c/c poteva prelevare: se i soldi sono stati prelevati per accudire il padre bene altrimenti saranno considerati, quando il padre morirà, come un anticipo sulla eredità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto