Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Sto per dare in permuta un suolo edificatorio. Il mio dubbio è questo:
L'atto di permuta è pubblico nel senso che va registrato?
Sull'atto penso che andrà dichiarato un valore. Questo valore è quello che verrà preso in considerazione per la tassazione ai fini IRPEF (sottraendo naturalmente il valore iniziale del suolo ottenuto con i vari cotegggi) oppure la tassazione graverà sul valore degli immobili ricevuti in permuta? O, peggio ancora, verrà tassato il suddetto plusvalore del suolo e, alla consegna degli appartamenti, verrà tassata anche la differenza fra quanto dichiarato nella permuta ( immagino valore suolo) e il valore venale degli appartamenti?
Inoltre chiedo: queste tasse vanno pagate nel momento della permuta (per questo chiedevo se l'atto è pubblico) o nel momento dell'intestazione degli appartamenti?
Grazie in anticipo a quanti vorranno contribuire a sciogliere questi miei dubbi.
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi conviene registrare? Con quali costi e quali benefici?
Oppure si potrebbe non registrare? con quali rischi?
Deduco, inoltre, che 1) la tassazione colpirà il valore di cessione dichiarato nell'atto di permuta che può non essere quello (che si acquista) degli appartamenti che si riceveranno in permuta; 2) non ci saranno ulteriori tasse nel momento dell'intestazione ( voltura?) degli appartamenti e che, pertanto, 3) le tasse da pagare verranno pagate nell'anno in cui si effettua la permuta e non ci sarà niente da pagare quando verranno intestati gli appartamenti.
Ho interpretato bene? Comunque grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è "conveniente" ma opportuno...altrimenti chi compra senza atto potrebbe poi trovare altri che rivendicano la proprietà e a ragione.

Tu stai per "cedere" un terreno edificabile ed inevitabilmente andrai a pagare le tasse sul "guadagno" (impossibile farti il calcolo da qui).

Oltre alle tasse sulla plusvalenza tu pagherai le varie "gabelle" su ciò che andrai a comprare (seppur ricevuto in permuta).

Un Notaio ti saprà dire per le seconde...il tuo commercialista per le prime.
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
D'accordo. Ma il guadagno va calcolato rispetto al valore dichiarato sull'atto di permuta (valore suolo) o sul valore degli appartamenti ricevuti magari dopo qualche anno? E la tassazione avviene nel momento della permuta o quando ci sarà l'intestazione degli appartamenti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Non mi era comprensibile che la permuta fosse un atto di vendita anche perchè, di solito, nella permuta va prevista una "RISERVA di DOMINIO".
Quindi nel momento dell'intestazione degli appartamenti non si pagheranno ulteriori tasse IRPEF per intenderci. E' così? Grazie ancora.
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami se non sono stato chiaro. Non avevo pensato a permute costruttore-singolo proprietario. In realtà si tratta di una lottizzazione di cui io possiedo una quota come hai ben intuito parlando di RISERVA DI DOMINIO. Cosa cambia? In tal caso su quale valore (di permuta o di appartamenti se sono diversi) si pagherà la tassa sul guadagno?
E tale tassa quando verrà corrisposta? (alla permuta o all'intestazione degli appartamenti?) Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto