Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami se non sono stato chiaro. Non avevo pensato a permute costruttore-singolo proprietario. In realtà si tratta di una lottizzazione di cui io possiedo una quota come hai ben intuito parlando di RISERVA DI DOMINIO.

Perdona...ma la risposta presta ancora il fianco a fraintendimenti.

Esponila sinteticamente su qeusti 2 punti:

caso A) - Cedi la tua proprietà di un'area edificabile (lottizzata o meno) in cambio di un edificio (1 o più unità immobiliari) sita in un altro mappale (immobile già esistente)

caso B) - Cedi la tua proprietà di un'area edificabile in cambio di un edificio non ancora esistente che verrà eretto sull'area che cedi.
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caso B, con l'aggiunta che sulla stessa area già lottizzata verranno realizzati altri appartamenti e che per me non è previsto un intero edificio (magari!!) ma solo spero 2 appartamenti all'interno di un edificio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora cambiano i presupposti iniziali e quanto spiegato in precedenza potrebbe (ho fatto uso del condizionale) non essere coincidente.

Il tuo specifico caso è stato oggetto di una recente pronuncia della Corte di Cassazione avverso una contestazione mossa dall' Agenzia delle Entrate nei confronti di un contribuente di Avellino.

Corte di Cassazione 10 novembre 2017 n: 26653

Chi ti segue tenga presente quanto sentenziato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto