moralista

Membro Senior
Professionista
Io per 2 volte lo messo in pratica, e per ora nessuno a avuto da dire, speriamo in seguito, sono passati 13 mesi X la prima e 9 mesi X la seconda, su contratti commerciali, sono quelli più subordinati ad essere tassati, per l'abitativo si ferma anche con lo sfratto esecutivo

Sicuramente è necessario seguire tutte le norme del Codice civile a partire dal nrr. 1454-1456-1517-2964, e dulcis in fundus 1453
 
Ultima modifica di un moderatore:

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per l'utile contributo, provvederò ad integrare i contratti con questa formula, però mi chiedo:
una volta avvisato il conduttore che in caso di inadempienza, allo spirare del termine concesso, il contratto sarà risolto in via unilaterale, nel caso si vada in giudizio per lo sfratto avrà qualcosa da ridire il legale incaricato ed il giudice vedendo che il contratto è stato risolto? In questo caso siamo davanti ad una occupazione senza titolo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso si vada in giudizio per lo sfratto
Se il conduttore (in caso di morosità che persiste scaduto il termine concessogli con la diffida ad adempiere) non rilascia l'appartamento, il locatore farà uno sfratto per rientrare in possesso del suo immobile.
Che sia sfratto per finita locazione perché il contratto è risolto, oppure per occupazione senza titolo, secondo me nessuno può contestare il fatto che il locatore abbia attivato la clausola risolutiva espressa prevista nel contratto di locazione e accettata dalle parti.

Il problema è un altro, come ben spiegato nella discussione che ho linkato nel post n.#23.
Il conduttore può sanare la morosità davanti al giudice e "riattivare" il contratto, nel senso che se paga tutto ciò che gli è stato intimato ha diritto a proseguire nel rapporto locativo.

Copio e incollo quanto aveva scritto Ollj:
Conseguentemente: anche chi fosse munito di clausola risolutiva espressa potrà essere sottoposto alla spada di Damocle della sanatoria ex art.55 legge equo canone; il contratto in precedenza risolto a tutti gli effetti, avrà nuova vita e il locatore dovrà riversare le imposte per i canoni percepiti a far data dall'ordinanza del giudice e per la durata del contratto (un girone dantesco.... quando poi il conduttore ricominciasse a non pagare! Ergo altra messa in mora, altra risoluzione, altro procedimento per morosità.... ecc.)
 

crispolto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mi sento pronto per qualsiasi iniziativa in merito; ama se le associazioni preposte alla tutela dei cittadini non si fanno promotori coinvlgendo le persone che senso ha continuare a parlare? facciamo come i politici? almeno si può far emergere questo problema in modo incisivo e costante come fino ad ora non è stato mai fatto, del resto in modo continuo e vessatorio che si attua ormai da tempo questa politica contro i piccoli risparmiatori e proprietari; è necessario rivolgersi alle associazioni preposte perchè si attivino e ci liberano da questa schiavitù bisogna far valere le proprie sacrosante ragioni non basta dire hai ragione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto