matei constanta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera, mi rivolgo agli esperti del forum, 9 ani fa ho fatto la ristrutturazione e abbiamo fatto l'impianto di condizionamento senza installare i condizionatori Quest'anno ci siamo decisi di comprarli. Vorrei sapere che tipo di detrazioni posso avere, risparmio energetico o ristrutturazione e se si deve avere la certificazione del impianto per la detrazione? Grazie a chi vorrà rispondere
 

matei constanta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Avevo già letto solo che non capisco in quale categorie rientro. Nella ristrutturazione non credo, avendola fatta 9 anni fa, nel risparmio energetico dovrei sostituire un vecchio climatizzatore, che non c'è. Poi vorrei sapere l'installazione la deve fare un professionista e rilasciare certificazione o si può fare senza?
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non sono un tecnico che si intende di climatizzatori, però da quanto riportato nel link che ti ho allegato, arrivo alle seguenti conclusioni:
- la ristrutturazione l'hai fatta circa 9 anni e pertanto non è possibile abbinarla con altri investimenti.
- in assenza di un'altra ristrutturazione, sei costretta, se vuoi godere della detrazione fiscale, ad installare un impianto ad alta efficienza energetica, con pompa di calore. Però non so se esiste la possibilità di integrarlo con l'impianto di riscaldamento, e sei disposta a spendere altri soldi.
Naturalmente un impianto ad alta efficienza energetica richiede 'intervento di un tecnico certificatore. Riassumendo:
-
  • Bonus climatizzatori risparmio energetico: detrazione al 65% per condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza che sostituiscono l’impianto di riscaldamento esistente. Detrazione fruibile sia per abitazioni, uffici, negozi ecc.
  • Bonus condizionatori senza ristrutturazione: se non vengono effettuati lavori di ristrutturazione, è possibile lo stesso fruire dell’agevolazione fiscale, ma solo se si intende sostituire il vecchio climatizzatore con un condizionatore, ossia, un nuovo impianto a pompa di calore e ad alta efficienza energetica. In tal caso si ha diritto ad una detrazione del 65% per un massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro.
 

matei constanta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. È quello che avevo pensato anche io. Li ho già comprati, con pompa di calore, ancora da consegnare. Sul bonifico in banca mi hanno scritto"per efficienza energetica '' però 50%. Solo che da qualche parte sul forum avevo letto che qualcuno allegava le foto del vecchio climatizzatore . Se cortesemente può dirmi se devo mandare la pratica al Enea o basta portare la fattura dal commercialista? Grazie di tutto
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
.... Li ho già comprati, con pompa di calore, ancora da consegnare. Sul bonifico in banca mi hanno scritto"per efficienza energetica '' però 50%. ....
La percentuale dipende dal tipo di impianto: 65%, 50%, 0%. La causale suggerita dalla banca va bene, però per la percentuale ci vuole un tecnico. Magari @Dimaraz che è informato su tutto, potrà dare una indicazione più precisa della mia.
Per l'Enea devo approfondire la questione, intanto puoi domandare al tuo commercialista.
Riguardo alla Enea, ti allego l'apposito link:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecno/pompe_calore.pdf
 
Ultima modifica:

Giovanni Simonetto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, mi inserisco per chiedere se in caso di ristrutturazione l'acquisto dell'apparecchio fosse detraibile al 50% fino alla data di rilascio del Certificato di Agibilità ( anche se l'immobile è ultimato da c. 2 anni...) ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto