Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Madre e figlio, propietari per eredità di terreno agricolo in vendita in altra regione. Impossibilità di recarsi in loco. Procura a dipendente società acquirente. Come cautelarci?

Mi son letto pagine di discussioni sulla procura.
Avuta la conferma, dopo il colloquio con il notaio, della medievale inutilità di questa lobby che non si assume nessuna responsabilità, neanche della domiciliazione degli assegni,
il punto cruciale è la temporalità e modalità del pagamento.
Di prassi, le parti in condizioni normali,siedono allo stesso tavolo, una firma il contratto, l'altra gli assegni.

Ma in questo caso?
Bonifico irrevocabile nello stesso giorno del contratto? Comunicato a chi? Alla nostra banca?
Secondo punto cruciale. Il procuratore è vincolato esclusivamente a quel contratto, ma una volta inviata la procura, lui può firmar quando vuole.
Quindi, come ci si regola con l'invio della procura?

Ringrazio per le risposte e ogni suggerimento è gradito e le critiche ben accette.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Procura a dipendente società acquirente.
Quindi, come ci si regola con l'invio della procura?
Di solito si da procura ad una persona di fiducia, non a un dipendente della controparte.
Se dai procura a persona di tua fiducia,in sede di rogito riceve gli assegni e firma , proprio come faresti tu in prima persona.

Impossibilità di recarsi in loco.
Se è impossibilità fisica dovuta a qualche infermità ok, se è per altri motivi di comodità......non condivido, a meno di incaricare persona di totale fiducia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La procura deve essere limitata a quella operazione ed il pagamento dovrà avvenire mediante assegni circolari intestati ai venditori di importo pari alle quote di diritto degli stessi. Detti assegni saranno indicati nell'atto.
 

Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Specifico meglio per inquadrare la situazione e ringrazio per la risposta celere.

Si, sono motivazioni fisiche che limitano tale spostamento in sede di rogito.

La società acquirente è di propietà di parenti ed il dipendente è l'amministratore della stessa e colui che ha istruito tutta la compravendita con grande disponibilità.

Il problema nasce nel pagamento e nella temporalità dello stesso.

La banca mi ha consigliato due soluzioni che il notaio non ha ancora preso in considerazione.

Banca:
- due assegni bancari non trasferibili, intestati ai venditori da ritirare in sede di firma da parte del procuratore che successivamente deve inviarli a mezzo corriere ai suddetti intestatari dei medesimi assegni;
- bonifici irrevocabili intestati come sopra con comunicazione istantanea alla altra banca con estremi operazione, attestazione avvenuto versamento a loro favore.

Notaio:
- assegni circolari intestati perchè solo l'assegno circolare garantisce la copertura.

Noi:
fidarsi è bene, ma cautelarsi è meglio.
A noi la soluzione migliore pare il bonifico, perchè l'assegno circolare può essere smerciato, quello bancario no, ma impegna ancora procuratore e mette in mezzo un corriere.
Mentre bonifico è immediatamente verificabile ed impegna la parte acquirente direttamente.

Chiedo venia su quanto sopra e sul come far coincidere i tempi?
Ringrazio per tutte le eventuali soluzioni o suggerimenti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A noi la soluzione migliore pare il bonifico, perchè l'assegno circolare può essere smerciato, quello bancario no, ma impegna ancora procuratore e mette in mezzo un corriere.
Non capisco cosa intendi a proposito degli assegni circolari, che sono il mezzo più comune per i pagamenti sicuri al rogito.
Il procuratore potrebbe incassare gli assegni, poi portarli a voi ( non mi pare il procuratore sia infermo, e se è stato disponibile potrebbe esserlo anche per l'ultimo tassello). Eviterei anch'io il corriere.

Per quanto riguarda il bonifico, io per un acquisto all'estero ho fatto un bonifico irrevocabile dando l'ordine telefonico ( con chiamata registrata dalla banca) dallo studio del notaio estero.
In un quarto d'ora la banca del venditore ha ricevuto conferma, e il venditore ha firmato per la vendita.
 

Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il procuratore non può recarsi appositamente presso il nostro domicilio, siamo troppo distanti e ha già fatto molto, è chiedere abusando della sua disponibilità.
Dovremmo pagargli la trasferta, allora tanto valeva, daremandato a un avvocato con procura che si recava in loco, ma la parcella sta sui € 3.000.=.

Assegni circolari possono essere eventualmente girati.

Continuo a preferire la soluzione del bonifico, anche alla luce della sua testimonianza, solo che quì è a parti invertite e son io venditore che ho bisogno di istruire nella procura, tale passaggio, definendone tempi e modalità.

Come porreste in essere Voi tale passaggio?
Ringrazio e apprezzo sempre ogni utile miglioria a tale intricata situazione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Assegni circolari possono essere eventualmente girati.
Basterebbe prevedere assegni circolari con la dicitura “non trasferibile”.
Come porreste in essere Voi tale passaggio?
Chiedendo al notaio di compilare procura speciale che autorizzi il procuratore a firmare per la vendita solo dopo aver ricevuto dalla banca del venditore (con cui anche tu sarai in contatto) la conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine di bonifico irrevocabile, tramite invio immediato di numero di Cro o quant’altro serva alla banca.
Se c’è un clima di fiducia da parte dell’acquirente (che dovrebbe essere certo che il procuratore firmerà per la vendita) il bonifico potrebbe essere fatto anche in anticipo, con la causale della vendita.
La modalità di pagamento prescelta andrà in ogni caso inserita nel rogito.
Il notaio che preparerà la procura e quello che si occuperà del rogito sapranno gestire al meglio questa situazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Assegni circolari possono essere eventualmente girati
Gli assegni circolari, vaglia postali e cambiari sono emessi con l'indicazione del nome o della ragione sociale del beneficiario e la clausola di non trasferibilità.
Il rilascio di assegni circolari, vaglia postali e cambiari senza la clausola di non trasferibilità può essere richiesto, per iscritto dal cliente, solamente se di importo inferiore a 1.000 euro (e per ciascun rilascio è dovuta dal richiedente, a titolo di imposta di bollo, la somma di 1,50 euro).
 
Ultima modifica:

Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto, era quel che volevo. Provvederò a segnalare tale modalità da inserire nel rogito e nella procura anche alla controparte, in modo da non avere sorprese dai notai.

Ultima cosa, ho letto del prezzo sui € 100,00.= per una procura speciale. Ma in altre discussioni parlate anche di procura reggistrata. Devo chiederla per avere maggiore utela o non c'entra nulla con questo tipo di vendita?

Buona domenica e un grazie sincero per ilVostro tempo offerto agli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto