alex2018

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno vorrei ricevere info in merito alla mia situazione. Praticamente sto vendendo un immobile ed ho firmato la proposta di acquisto redatta dall'agenzia immobiliare a cui ho affidato la vendita.
Visto che è saltata la data del compromesso indicata nella proposta e non ho ricevuto nessuna informazione dall' agenzia di quando si farà perchè devo sanare alune piccole cose edilizie e mi è stato detto che se non si sanano non posso fare il compromesso. Premetto che chi ha deciso di acquistare era al corrente di queste sanatorie in atto indicate nella proposta come a carico mio. Pertanto credo che sarebbe bastato scriverlo nel compromesso.
Visto che a distanza di 30 gg dalla firma della proposta non ho ricevuto nè una fotocopia nè il titolo originale indicato nella proposta come caparra controfirmatoria;
Visto che l'agenzia non risponde alle mie telefonate e non mi fa capire perchè ancora non mi ha dato la caparra e questa cosa mi rende molto nervoso per la mancanza di educazione.
Vorrei sapere in virtù di quanto sopra detto se posso ritenere nulla questa proposta specialmente perchè non ho mai visto questa caparra e vendere l'immobile ad altre persone interessate?
Grazie mille per le risposte
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1326 c.c.:
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza
dell'accettazione dell'altra parte.
L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi.
Il proponente può ritenere efficace l'accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all'altra parte.
Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata,
l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa.
Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta.
 

alex2018

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il problema è che la normativa non mi assicura di aver ragione non avendo ricevuto personalmente e neanche come copia la prova della consegna di caparra. Credo che non avendo ricevuto questa caparra la proposta dovrebbe essere nulla. Se l'agente ha ricevuto la caparra e non me l'ha data credo che il problema sia suo nei confronti dell'acquirente e non è più una mia responsabilità.
 

alex2018

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
quello che vorrei principalmente sapere è se posso annullare il tutto non avendo ricevuto dopo 30 giorni dalla firma della proposta nessuna caparra o prova di essa. Mentre nella proposta è menzionata dicendo che sarà cura dell'agente recapitare il titolo nel più breve tempo possibile e non oltre 15 giorni al venditore. Sono giorni che chiamo l'agente per avere spiegazioni e non ricevo risposta. Naturalmente non abito vicino altrimenti sarei già stato in agenzia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che è saltata la data del compromesso indicata nella proposta e non ho ricevuto nessuna informazione dall' agenzia di quando si farà perchè devo sanare alune piccole cose edilizie e mi è stato detto che se non si sanano non posso fare il compromesso.
non vale quanto ti è stato detto, ma quanto firmato.
Hai una copia della proposta da te accettata ?
Hai prova che la tua accettazione sia stata comunicata al proponente ?
Perche non hai avuto la caparra ? Il proponente ha dato una somma all'agente che la tiene in deposito, o non ha proprio versato nulla ?
Per caso è una proposta con condizione sospensiva per il mutuo o per la regolarità urbanistica ?
Credo che non avendo ricevuto questa caparra la proposta dovrebbe essere nulla.
Credi male, nel senso che prima devi assolutamente capire perché non hai ricevuto la caparra .
Non puoi vendere ad altri se prima non hai chiarito se esiste un contratto preliminare efficace.(la proposta firmata e comunicata).

La cosa più sgradevole è sicuramente il comportamento dell'agente, che si nega.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
devo sanare alune piccole cose edilizie e mi è stato detto che se non si sanano non posso fare il compromesso.
Il tuo tecnico e l'agenzia immobiliare ti avrebbero dovuto consigliare di regolarizzare la situazione urbanistica e catastale prima di sottoscrivere un compromesso. Purtroppo, sovente si riscontrano problemi superiori a quelli previsti ed in questo caso sono dolori.
 

alex2018

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' scorretto non avermi mandato una prova di questo assegno, o il titolo indicato nella proposta d'acquisto firmata? Non avendo ricevuto nessun titolo o prova può farmi recedere da questa proposta.? Chi ha fatto la proposta di vendita era al corrente della regolarizzazione urbanistica da effettuare. L'agente immobiliare non mi risponde e non mi da informazioni approfittando che sono a 600 km di distanza. Assurdo questo comportamento!!!!! Cmq grz a tutti per le risposte
 

alex2018

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma l'assegno doveva essere stato consegnato alla firma dell'accettazione della proposta, non dopo
Io vivo lontano dal luogo dell'immobile quindi ho firmato la proposta e mandata via mail. Dopo ho sentito l'agente e ho chiesto di inviarmi l'assegno o prova di esso per verificare anche la solvibilità. Mai ricevuto nulla e mi dispiace che questa cosa non rende nullo un contratto!!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto