Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la sentenza sulla condominialità dei sottobalconi è l'unica, tra l'altro di primo grado e non si sa se è stata ribaltata in appello, in tutta la giurisprudenza il cui orientamento prevalente propende per l'appartenenza o al proprietario del piano in caso di aggetto, o per l'appartenenza al proprietario del piano sottostante nel caso di balconi completamente incassati. Ti risparmio l'elenco di sentenze della cassazione.
L'altra citazione sui frontalini lascia spazio a delle libere interpretazioni sulla funzione decorativa del frontalino. La tesi che il frontalino sia la continuazione del marcapiano, e quindi condominiale, è stata accantonata dopo diverse sentenze della cassazione che ha stabilito che il balcone è il prolungamento del solaio di calpestio del piano a cui appartiene quindi di proprietà di chi ne usufruisce. Rimane il discorso della funzione decorativa: per svolgere una funzione decorativa il frontalino deve essere di questo tipo
3a0f6049c5ad44a48764b75e86f2b5ae-1.jpg
69ca2e852a324058914aa8fad624901e-1.jpg
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sottobalcone..orientamento prevalente propende per l' appartenenza al proprietario del piano. Mi sembra che concordiamo! Frontalino ...l'altra citazione sui frontalini lascia spazio...Appunto ! Osservo: i frontalini che ti mostri, per la loro fattura, hanno qualche anno e sicuramente hanno una funzione decorativa. Certo che se le sentenze della cassazione fanno riferimento a questo tipo di frontalini.....non mi sembrano proprio aggiornate! Ma non credi che un frontalino cui si debba installare una balza in rame a protezione dell' intonaco non abbia le stesse funzioni decorative oltre che funzionali?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l'altra citazione sui frontalini lascia spazio...
non mi sono espresso bene: quello che volevo dire è che ognuno da un significato personale al termine decoro. Ci sono quelli che vogliono far levare la veranda all'unico condomino che se l'è costruita perché altera l'armonia e quindi il decoro della facciata; ci sono quelli che non voglio far installare un ascensore esterno perché altera il decoro del prospetto; ci sono quelli che brontolano perché un condomino anziché montare le tapparelle verde bandiera le ha montate verde pisello alterando il decoro ecc... ecc.... la giurisprudenza dice che se i frontalini non sono solo delle mere coperture di intonaco del solaio ma presentano delle forme artistiche che partecipano alla caratterizzazione dei balconi e quindi della facciata in tal caso la riparazione dei frontalini si fa su base millesimale di tutti i partecipanti al condominio.
Sei vuoi mettere la balza in rame sui frontalini dove prima non c'era devi ottenere il permesso di tutti i condomini, in seguito, se la balza sarà ritenuta da tutti i condomini di un certo pregio, in caso di interventi sulle balze medesime si potrà procedere con la suddivisione delle spese su base millesimale. Ma se la balza di rame è come quella che protegge il frontalino di certi cornicioni, di pregio, a mio avviso, ce n'è poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto