Comm. Martini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gentilissimi, Grazie per avermi accettato.
Ecco la mia domanda:
dal momento dello sfratto chi paga la tassa rifiuti?
Mi sembra intuitivo che l'inquilino sfrattato non sia più tenuto a pagarla dal momento in cui non risiede più nel locale.
Grazie
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
La TA.RI è a carico del proprietario nel caso di un immobile a disposizione e con utenze attive.
Se così fosse e non prevedi di riaffittarlo a breve, ti consiglio di cessare le utenze.
Diversamente se non ci sono utenze attive la TA.RI non è dovuta, al tuo posto comunque farei una comunicazione all'ufficio tributi di competenza, comunicando gli estremi catastali dell'immobile, e che dalla data dello sfratto non ci sono utenze attive.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io suggerisco di leggere il regolamento comunale ed eventualmente rivolgere la domanda al Comune dove si trova l'immobile.

Perché la TARI è dovuta se è anche solamente ipotizzabile che l'unità immobiliare possa produrre rifiuti.

Quindi non basta vengano disdetti i contratti di fornitura delle utenze, se esistono i contatori che possono essere riattivati con nuovi contratti.
Dovrebbe essere priva di allacciamenti all'acquedotto, energia elettrica e gas; oltre ad essere completamente vuota (non ammobiliata).
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Bologna se un'immobile non è abitato, anche ammobiliato, ma con almeno l'utenza luce staccata la TARI non è dovuta, quindi ogni volta che un locale veniva liberato facevo comunicazione all'ufficio tributi e nulla mi è contestato nel tempo.
Certo è opportuno verificare se tale disposizione è valida anche nel Comune ove è ubicato l'immobile oggetto della discussione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è opportuno verificare se tale disposizione è valida anche nel Comune ove è ubicato l'immobile oggetto della discussione
Ho visto che @Comm. Martini scrive da Torino, dove forse si trova l'immobile in questione.

Siccome anch'io ho delle proprietà qui a Torino, mi sono informata qualche anno fa all'Ufficio Tributi per la TARI di un appartamento sfitto, vuoto, non arrredato, con i contratti delle utenze chiusi.

Dovendo tenerlo in quelle condizioni per circa 8 mesi (perché poteva interessare a miei parenti anziani in precarie condizioni di salute che pensavano di trasferirsi qui ma rimandavano la decisione) speravo di non dover pagare la tassa rifiuti.

Invece ho dovuto pagarla. Perché le utenze erano state disdettate dall'inquilino quando era andato via, ma c'erano i contatori dell'energia elettrica, del gas, e l'allaccio condominiale all'acquedotto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'inquilino risiede ancora?
Nel primo post è specificato che l'inquilino sfrattato non è tenuto al pagamento della tassa rifiuti "dal momento in cui non risiede più nel locale".
E' ovvio che fino a quando lo occupa (ad esempio in attesa dell'esecuzione dello sfratto da parte dell'ufficiale giudiziario) la Tari è a suo carico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto