luigi_dylan

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta. Io e mia moglie ci troviamo nella condizione di voler compare un terreno di alcuni parenti di mia moglie che vivono in Canada. Il terreno, agricolo, si trova in Italia. Questi parenti di mia moglie hanno ereditato il terreno dal loro padre che era il fratello della mamma di mia moglie, il mpadre era nato in Italia, i figli che hanno ereditato sono tutti nati in Canada.
Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di preciso. e prima di recarmi da un professionista vorrei informarmi.
Le nostre domande sono:
1) Come può avvenire la compravendita. Abbiamo capito che occorre una procura ma non le dinamiche precise.
2) Quanto possono costare i passaggi per la compravendita?
Grazie per l'attenzione e a chiunque possa aiutarci.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Loro devono fare una procura ad un loro rappresentante presso il consolato italiano. Il loro rappresentante parteciperà all'atto in loro vece. Il problema sarà provvedere prima alla dichiarazione di successione e conseguente domanda di voltura. Il costo che dovrai sopportare tu sarà lo stesso se acquistassi da un cittadino presente in loco. Ovviamente loro dovranno spendere qualcosa per la procura oltre che per la successione. In questi casi se il terreno ha un valore limitato e non ne vale la "candela" si lascia a chi un domani potrà dichiararne l'usucapione.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Le procure speciali fatte presso i consolati/ambasciate hanno prezzi stabiliti dal ministero e costano meno che in Italia. In internet si trovano facsimile per predisporle: bisogna inserire i dati fondiari o catastali, i dati e copia del documento del delegato, il mandato anche ad incassare l’importo della vendita e, non obbligatorio, il valore a cui si vende, se già stabilito.
 

luigi_dylan

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte, i proprietari canadesi si stanno recando al consolato per redigere questa procura speciale. Poi tramite consolato la invia in Italia. Arriva direttamente al delegato la procura? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto