enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Controlla cosa c'è scritto sul contratto di locazione!

Nel contratto si parla di garanti e non si usa la parola fideiussione.

Tuttavia il fatto che il codice 2 sia definito come "garanzia di terzi diversa dalla fideiussione" mi rassicura da un punto di vista semantico che la fideiussione sia considerata anch'essa una forma di garanzia.
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'altra cosa che mi rassicura circa la scelta del codice 1 e' che l'agente immobiliare con cui ho parlato ha notevole esperienza nel campo e lo ha usato per registrare svariati contratti per studenti con garante (senza fideiussione bancaria).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
circa la scelta del codice 1 e' che l'agente immobiliare con cui ho parlato ha notevole esperienza nel campo e lo ha usato per registrare svariati contratti per studenti con garante (senza fideiussione bancaria).
Ok, ma mi sembra evidente che se si vuole usare il codice 1 (e quindi non pagare l'imposta di registro in quanto "fideiussione prestata da terzi") si dovrebbe essere coerenti e usare i termini con molta precisione.
Quindi scrivere sul contratto di locazione che il sig. X è fideiussore, presta fideiussione, ecc (invece pare che nei casi da te riportati i contratti citano "garanti" e "garanzie").
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva
Riapprofitto di questa discussione e della tua esperienza per ritornare al tema della fideiussione (bancaria)
E' la prima volta che devo registrare un contratto con questa formula: ecco che errore compare sulla videata flaggando il codice 1. A questo punto cosa si deve fare?
 

Allegati

  • upload_2018-4-24_10-32-40.png
    upload_2018-4-24_10-32-40.png
    176,1 KB · Visite: 65

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
flaggando il codice 1.
Il codice 1 riguarda la fideiussione prestata da terzi.
Nelle istruzioni del mod RLI c'è scritto: "se nel contratto di locazione è presente una garanzia prestata da terzi indicarne l'importo". Forse è un dato richiesto anche in caso di fideiussione bancaria.
Quindi prova a compilare il campo "importo garanzia prestata da terzi" e magari indica il codice fiscale della banca nell'apposito campo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il guaio è che non ho ancora in mano la fideiussione della banca (intesa) e non ne conosco l'importo esatto.

Dovrebbero farmi la garanzia PerTe Garanzia Affitto di Intesa: me la ha suggerita l'affittuario stesso.
Non so se l'importo garantito sarà al netto degli acconti spese condominiali(meglio.... comuni) o includerà anche queste. Non cambia la sostanza , ma la forma.

p.s.: mi sto fidando comunque perchè mi è stato presentato da un altro inquilino che abita da noi da 40 anni. E l'interessato deve cambiare casa perchè dopo 40 anni (anche lui) il suo proprietario mi pare venda o lasci l'appartamento ad un figlio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ancora una domanda: secondo te con una fideiussione bancaria deve essere indicato il cod 1 o si lascia in bianco?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto